Una nuova iniziativa editoriale nella già vasta nostra produzione: Museo Grigio e il sito www.forzagrigi.it uniscono le forze e lanciano la nuova sezione “Gradinata Nord” su www.museogrigio.it.
Oltre 1500 foto della Gradinata di cui molte inedite, adesivi, volantini, sciarpe, tatuaggi e tutto il vario materiale che negli anni ha caratterizzato il tifo più caldo dei Grigi.
La prima foto pubblicata è quella di Alessandria-Lucchese 2-0 dell’indimenticabile campionato di serie C2 1980-’81, quando gli Ultras Grigi esposero bara e croci rossonere in scherno agli avversari.
L’obiettivo è quello di creare un ampio database e migliorare ulteriormente il grande lavoro iniziato dieci anni fa da www.forzagrigi.it grazie alla passione di Alessandro “Ronny” Rolando (foto sotto, a destra).
“È ora necessario che gli appassionati e gli esperti del tifo ci aiutino a completare il lavoro inviandoci le scansioni delle immagini che ci mancano” afferma Emanuele Bellingeri, responsabile di Museo Grigio.
La piattaforma multimediale di Museo Grigio vuole infatti essere interattiva e coinvolgere sempre di più i tifosi che possono semplicemente ammirare le foto e leggere i racconti della storia oppure essere coinvolti attivamente e partecipare alla leggenda dell’Orso.
“Grazie alla collaborazione con Hurrà Grigi i tifosi troveranno spazio nelle pagine dedicate al Museo con la descrizione della tifoseria avversaria a cura di Davide Ravan e i commenti sull’attualità a cura di Ultras e Mandrogni. Inoltre verranno invitati a partecipare all’ Orso In Diretta, appuntamento radiofonico bisettimanale su RadioVoceSpazio” aggiunge Bellingeri (foto a fianco).
Nel prossimo futuro si inizierà a lavorare sulla storia dei Club organizzati a partire dai Fedelissimi, mitico club fondato nel lontano 1947.
Foggia-Alessandria 2-0, playoff di Lega Pro 2015-’16.
Per la cronaca, l’album completo delle foto del tifo grigio interessa ben trentacinque stagioni, ovvero dal campionato 1980-’81 sino al torneo 2015-’16. Al momento della messa online della nuova rubrica, l’ultima immagine è quella dei tifosi alessandrini allo stadio “Zaccheria” di Foggia lo scorso mese di maggio.
Guarda anche
La formula dei Grigi in radio: una nuova trasmissione di “Museo Grigio”