Marconi raggiunge quota cinquanta

martedì, 12 Aprile 2022

Michele Marconi mentre si appresta a calciare il rigore contro la sua ex squadra, il Pisa (foto © Mario Bocchio)

Michele Marconi, con la rete che ha aperto il tabellino di Alessandria-Pordenone, ha raggiunto quota 50 gol segnati con la Maglia Grigia. Di questi 41 sono stati messi a segno in campionato, gli altri 9 nelle Coppe.

L’attaccante maremmano è, lo ricordiamo alla sua terza incarnazione nell’Alessandria. Nel primo periodo che va dal 2013 al 2017 ha disputato 121 partite segnando 29 gol, il primo dei quali il 27 ottobre 2013 su rigore contro il Forlì alla nona presenza in squadra.

Marconi nell’indimenticabile e splendido pomeriggio della conquista della Coppa Italia di Serie C (foto © Mario Bocchio)

In realtà Marconi l’esperienza con le reti del Moccagatta l’aveva già sperimentata nell’aprile 2011 quando, con il Pergocrema, aveva segnato il punto dello 0-1 in una gara finita 2-1 per i Grigi.

Nel gennaio 2017 andò in prestito al Lecce affrontando i Grigi nei playoff. Rientrato ad Alessandria rimase altre due stagioni con 36 partite e 18 gol, tra i quali quelli che hanno regalato la Coppa Italia di Lega Pro ai Grigi nella memorabile finale con la Viterbese.

Riaccasatosi con l’Orso dopo due campionati al Pisa, Marconi ha stentato molto per varie ragioni fisiche, tecniche e disciplinari ma sono bastati 3 gol per fargli raggiungere quota 50, che lo consolidano al sesto posto nella classifica di tutti i tempi dell’Alessandria Calcio. Al quinto posto lo precede Artico che di gol in Grigio ne ha segnati 62.

Sergio Giovanelli

Condividi