L’Albese torna a calcare il palcoscenico del Moccagatta dopo oltre 47 anni.
L’ultima volta fu il 10 aprile del 1977 nel campionato di Serie C. Era la trentesima giornata e l’Albese precedeva l’Alessandria di un punto. Entrambe erano in posizione precaria di classifica e lo scontro diretto poteva avere un grande peso.
La partita iniziò subito male per i langaroli che al 9’ del primo tempo spesero la loro sostituzione (a quei tempi si poteva cambiare un solo giocatore) per rimpiazzare l’infortunato Strumia. Al 14’ Marullo, il bomber grigio, portò la squadra in vantaggio. Nella ripresa la formazione cuneese rimase in dieci uomini perché si infortunò anche Tilotta. Poco dopo l’arbitro assegnò un calcio di rigore che lo stesso Marullo realizzò. Se anche l’Albese avesse avuto qualche chance di recupero ci pensò Luciani a vanificarle facendosi espellere dall’arbitro Savalli. La partita si chiuse sul 2-0 e determinò il destino delle due squadre. I Grigi ai allontanarono dalla zona-retrocessione superando i rivali, mentre i biancoblu si fecero risucchiare terminando al diciottesimo posto con relativa retrocessione.
Quella descritta fu la quarta partita giocata ad Alessandria tra le due squadre. In quella stessa stagione si incontrarono anche nella fase preliminare di Coppa con la vittoria alessandrina per 2-0 (gol di Frigerio e rigore di Marullo). L’anno precedente (1975-76) l’Albese conquistò l’unico punto in trasferta contro i Grigi strappando un pareggio senza reti.
La prima gara tra le due squadre risale al 5 settembre 1973 in Coppa quando l’Alessandria, detentrice del Trofeo, vinse con l’abituale punteggio di 2-0 (Musa e Dolso su rigore i marcatori).
Complessivamente quattro partite al Moccagatta con tre vittorie alessandrine ed un pareggio, 6 gol segnati e nessuno subito.
In totale 8 incontri, 4 vittorie 3 pareggi e una sola sconfitta.
Sergio Giovanelli