Alessandria-Canelli, un confronto dalla storia breve sempre tra i dilettanti.

venerdì, 08 Novembre 2024

Marco Montante

La storia dei confronti tra Alessandria e Canelli è breve: 5 partite tra Eccellenza e Serie D comprese fra il 2004 e il 2007.

Al Moccagatta si è giocato tre volte con una sola vittoria, in questo caso dei Grigi, nell’unica partita valida per la Coppa di Serie D e due pareggi. Il 4-0 registrato in quell’occasione sancisce il divario nella differenza reti visto che in totale ci sono 5 gol segnati e 1 subito.

Il Capocannoniere della sfida è Marco Montante con 3 centri seguito da Orazio Millesi con 2.

Nel pareggio per 1-1 del 14 marzo 2007, fino ad oggi ultima partita della storia, il tabellino dei marcatori è di colore granata: segnarono su rigore prima Ivano Della Morte per l’Alessandria e poi Gigi Lentini per il Canelli, entrambi con un passato importante nelle file del Torino.

Ivano Della Morte

Questa partita venne giocata un mese e mezzo dopo la data prevista dal calendario, perché tutti gli incontri della giornata, in ogni categoria, vennero rinviati a causa della morte dell’ispettore di polizia Filippo Raciti in seguito agli incidenti scoppiati dopo Catania-Palermo del 2 febbraio.

Lorenzo Trinceri

Numerosa la lista dei doppi ex. Si comincia da Remo Marmo, canellese che giocò alcune partite nei Grigi a cavallo dell’ultima retrocessione dalla Serie A. Dopo di lui altri ebbero la ventura di vestire le due maglie. Ricordiamo (sapendo di dimenticarne molti altri) Francesco Legnaro, passato agli astigiani nel 1971 lasciata l’Alessandria, la meteora Lorenzo Barbieri, Giuseppe Picone, passato da Canelli dopo le esperienze in C con Alessandria e Paganese, Paolo Danzè che ha chiuso la carriera sportiva proprio in bianco-blu,

Andrea Massaro

Attualmente due giocatori della FC Alessandria sono ex bianco-blu: Andrea Massaro, tesserato per il Canelli nella prima parte del 2009-10 e Lorenzo Trinceri che nella squadra astigiana ha giocato tutta la stagione scorsa.

Sergio Giovanelli

Condividi