Tra i Grigi e la Pistoiese c’è di mezzo una retrocessione che fa arrabbiare ancora oggi

mercoledì, 12 Ottobre 2016

scansione-9Alessandria-Pistoiese 1-1, playout 1997-’98: curiosa istantanea che immortala un cane poliziotto che morde il giocatore toscano Pierotti.

 

L’Unione Sportiva Pistoiese nasce nel 1921. Partita dai campionati minori, nel 1927 milita in Prima ivisione, denominazione della seconda serie del calcio italiano dopo la creazione della Divisione azionale. Non si qualifica per il girone promozione ma gioca e vince la Coppa Arpinati, l’equivalente “piccolo” della Coppa Coni che l’Alessandria vince nello stesso anno. Al termine delal stagione successiva la Pistoiese si aggiudica il proprio girone e passa in Divisione nazionale. La prima esperienza tra i grandi si conclude in fretta anche perché è la stagione in cui viene creata la serie A e solo le migliori nove di ogni girone rimangono nella massima serie; la  formazione toscana appare palesemente inferiore alle “grandi” ed è presto tagliata fuori dalla lotta per la A.

palilla-nella-pistoiese-1977fotoLa Pistoiese nel 1977.

 

Gli arancioni cominciano così un tragitto storico tendente al ribasso con presenze sempre più rarefatte nelle categorie maggiori. Nei primi anni ’70 la Pistoiese galleggia in serie D quando la presidenza è assunta da Marcello Melani, già proprietario dell’Unione Valdinievole con il quale si crea uno dei primi conflitti di interesse nella storia pallonara; l’ambizioso patròn, una volta deciso di concentrare i suoi sforzi sulla squadra pistoiese, arriva addirittura a promettere di raggiungere la serie A in cinque anni.   Mantiene il proposito e nel 1980-’81 la squadra arancione fa la sua prima (resterà l’unica) apparizione in A.1981-82

Nella Pistoiese di quegli anni sono passati numerosi nomi importanti come Lido Vieri, Marcello Lippi, Nello Saltutti, Giorgio Rognoni, Mario Frustalupi, un giovanissimo Sergio Brio ed anche il “nostro” Giampiero Dalle Vedove.

Dopo i fasti della massima serie, arriva la decadenza culminata con due fallimenti nel 1988 e nel 2009. Nell’estate del 2014 la promozione dalla D e il ritorno tra i professionisti.

20131030095943_1980-pistoiese-torino-pistoiese-1-0-lippi-frustalupi-p-salaMarcello Lippi e Mario Frustalupi con la maglia della Pistoiese.

 

Dalle vedove (5)Dalle Vedove nella Pistoiese: è il secondo in piedi da destra, accanto a lui il giovane Brio.

 

Alessandria e Pistoiese incrociano il loro percorso per sei stagioni comprese tra il 1985 e il 1998.

Nella stagione 1985-’86 il calendario propone gli arancioni per l’esordio stagionale al Moccagatta; è il secondo turno di campionato e i Grigi sono reduci da un 1-1 a Montevarchi mentre la Pistoiese ha battuto in casa propria la Vogherese per 1-0.

scansioneAlessandria-Pistoiese 1-0, campionato 1994-’95: Zanuttig.

 

L’Alessandria, alle prese con l’abbandono dei fratelli Calleri, ha molti problemi societari, ma sta cercando di rimettersi in pista con una squadra tutto sommato tecnicamente accettabile. Si gioca di fronte ad oltre tremila spettatori ed è una partita abbastanza piacevole: il protagonista assoluto è Gigi Manueli, migliore in campo, autore del gol alla mezz’ora con un pregevolissimo tocco su passaggio di Magagnini, e che nel corso della gara colpirà anche un palo ed una traversa.

29.09.1985 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 2ª giornata

Alessandria – Pistoiese 1-0 (1-0)

Rete: 34. Manueli [A].

Alessandria: Beccari, Moro, Sgarbossa, Magagnini [72. Panizza], Lorenzo, Briata, Mocellin [67. Ferrarese], Torti Antonio, Manueli, Camolese, Valeri. A disp.: Quaglia, Fichera, Traverso. All.: Tagnin

Pistoiese: Riccetelli, Baldini, Bilotta, Perugi, Apolloni, Zuccheri, Mitri, Bisoli, Pinelli [67. Giannini], Di Prete, Calonaci [49. Tortora]. A disp.: Giannoni, Serraglini, Guerra. All.: Santin.

Arbitro: Arcovito (Messina).

Espulso 57. Zuccheri [P].

scansione-7Alessandria-Pistoiese 2-0, stagione 1996-’97: i Grigi esultano dopo il gol di Lizzani.

 

L’anno successivo si ripete il confronto ed è un pareggio 0-0. A fine stagione i Grigi vengono retrocessi (poi ripescati grazie alla rinuncia del Montebelluna) e cambiano girone evitando l’incontro del 1987-’88. Poi la Pistoiese fallisce e ricomincia dal basso. Insomma dal 1987 si passa direttamente al 1993 e dalla C2 si va in C1.

Il primo incontro della nuova serie ad Alessandria finisce 1-1.

03.10.1993 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 4ª giornata

Alessandria – Pistoiese 1-1 (1-0)

Reti: 35. Maddè [A], 71. Di Nicola [P].

Alessandria: Bianchet, Giglio, Maurino, Zanuttig [80. Pugliatti], Siroti, Maddè, Perugi, Sabato, Terzaroli [73. Scipioni], Fermanelli, Avallone. A disp.: D’Amico, Bello, Giorgi All.: Mazzola Ferruccio

Pistoiese: Schiaffino, Borsa, Gutili, Caridi, Bellini, Gori, Campioli, Fornasier [70. Casilli], Nardi, Doni, Di Nicola [92. Venturi]. A disp.: Alicicco, Berti, Piperissa. All.: Lembi.

Arbitro: Gregoroni (Napoli) [Silvestri, Cammarata]

Ammoniti: Zanuttig [A], Maurino [A], Gori [P], Nardi [P], Campioli [P].

Angoli: 7-3. Spettatori: 3.000 (1.761 paganti, incasso L. 31.899.000)

Giornata di sole, terreno in buone condizioni.

scansione-3

scansione-10Alessandria-Pistoiese 1-1, regular season del torneo 1997-’98.

 

Esattamente lo stesso punteggio dell’ultima partita giocata nella storia: è l’1-1 che condanna virtualmente i Grigi alla retrocessione in C2.

E’ il 31 maggio 1998. Alessandria e Pistoiese si giocano in due partite la permanenza nella prima divisione di C. Delle due la Pistoiese ha il vantaggio di essere meglio piazzata in classifica e per salvarsi le è sufficiente non perdere. E al Moccagatta l’Alessandria fa harakiri. Parte di gran carriera ma nel primo tempo non sfonda; al quarto d’ora la Pistoiese resta in dieci per un’espulsione e finalmente Vivani segna direttamente su punizione. Poi succede di tutto: prima Tedesco poi lo stesso Vivani si fanno espellere e a tempo abbondantemente scaduto Medri va a contatto con Lizzani in area e cade. Per l’arbitro è rigore che Mazzucato segna. A Pistoia gli arancioni vinceranno 2-1 e per l’Alessandria sarà C2.

31.05.1998 Alessandria, Giuseppe Moccagatta

Alessandria – Pistoiese 1-1 (0-0)

Reti: 65. Vivani [A], 90. rig. Mazzucato [P].

Alessandria: Toccafondi, Fornaciari [59. Vivani], Giannoni, Lizzani, Biagianti, Bellini, Fantini [82. Lanotte], Tedesco, Gasparini, Giraldi, Orocini. A disp.: Lazzarini, De Martini, Notaristefano, Scaglia, Marchetti. All.: Orrico.

Pistoiese: Verderame, Riberti, Morello, Papiri, Praticò, Medri, Pittana [55. Castiglione], Bosi, Osio [63. Sanò], Mazzucato, Perugi [77. Meucci]. A disp.: Albergo, Livon, Pierotti, Ciocci. All.: Campagna.

Arbitro: Fausti (Milano) [Copelli, Pirondini]

Espulsi: 60. Papiri [P], 68. Tedesco [A], 87. Vivani [A].

scansione-2

scansione-12 Alessandria-Pistoiese 1-1, playout campionato 1997-’98.

 

Le cifre

In totale 14 partite giocate, tutte in campionato. Predominano i pareggi, ben otto con quattro vittorie alessandrine. Pochissimi i gol: 24 in tutto di cui 13 mandrogni. Al Moccagatta 3 vittorie grigie e 4 pari (7-3 le reti).

pistoiese-andata1

Due giocatori hanno giocato per ben 10 volte questa partita: Andrea Bellini (foto sotto) e Paolo Perugi.

bellini

Entrambi sono doppi ex: Bellini ha giocato sei volte con l’Alessandria e 4 con la Pistoiese, Perugi 6 con la Pistoiese e 4 con l’Alessandria. Bellini, che con 396 gare a Pistoia è ancora il giocatore con più presenze in maglia arancione, ha anche indossato per breve tempo i panni dell’allenatore guidando la squadra pistoiese per tre partite nel 2007-’08.

Vista la scarsità di gol segnati i capocannonieri sono Gasparini per i Grigi e Mazzucato per i toscani con due reti.

In totale sono 42 i giocatori che nella loro carriera hanno militato nell’Alessandria e nella Pistoiese. Oltre ai già citati Bellini e Perugi anche Peter Livon ha giocato la partita in grigioarancione; per lui 3 presenze (una con l’Alessandria).

Sono scesi in campo con una maglia sola: Albino e Zanuttig (Alessandria), Battiston, Bisoli, Cotroneo, Di Prete, Gutili e Tortora (Pistoiese).

pistoiese-andata2

Diversi gli allenatori in comune: Dino Ballacci, Renzo Melani, Ezio Riccomini, Natalino Fossati.fossatipistoiese

Tra questi solo Fossati (a fianco) ha giocato il “derby”: sulla panchina della Pistoiese ha affrontato i Grigi nel campionato 1986-’87 vincendo 2-0 in Toscana e pareggiando 0-0 in Piemonte.

Giuseppe Pillon e Valerio Bertotto, sono anch’essi doppi ex anche se con ruoli diversi: in passato giocatori nell’Alessandria, sono stati allenatori nella Pistoiese.

 Sergio Giovanelli

Guarda anche

https://www.youtube.com/watch?v=Jo8QPmk3Jtc

 Articoli correlati

Alla scoperta del pianeta degli Ultras pistoiesi

La Pistoiese e quel bidone per eccellenza

L’Alessandria di Orrico e quel finale a Pistoia

Condividi