La squadra si riappropria della maglia grigia

sabato, 04 Settembre 2021

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

È il secondo campionato di Eccellenza, anche se i tifosi non hanno mai riconosciuto la Nuova Alessandria, e quindi si tratta praticamente di un debutto nella categoria per quella che viene nuovamente denominata US Alessandria Calcio 1912 e che gioca finalmente con la maglia tutta grigia. I Mastagni, in estate,  hanno ceduto la società a Francesco Sangiovanni, imprenditore milanese. La costruzione della squadra è affidata a Sergio Vatta, l’artefice del settore giovanile del Torino, che ha sfornato moltissimi giocatori che si sono resi protagonisti nelle serie maggiori. Vatta, che vanta esperienze anche con le nazionali giovanili, costruisce una rosa completa e di buone qualità tecniche per la categoria.7-8-montante-w300-h300 Come allenatore viene scelto il torinese Riccardo Milani che ha una buona esperienza nei campionati dilettantistici. La rosa è quasi completamente nuova con l’attaccante Giulietti, che viene confermato dall’anno precedente, a cui vengono affiancati buoni acquisti come Cinelli, Montante (foto a fianco) e Provenzano.boyomo

 

 

Il camerunense Boyomo Landry Merlin

 

La partita della svolta si gioca contro il Derthona il 27 febbraio del 2005 e l’Alessandria ottiene una vittoria convincente di fronte a oltre duemila spettatori, un lusso per la categoria. La festa promozione però si terrà a Valdengo a due giornate dalla fine con i Grigi che battono per 4 a 0 i padroni di casa e quattrocento spettatori alessandrini che festeggiano. L’anno successivo, per la prima volta nella propria storia, l’Alessandria giocherà nel campionato di serie D.

image002

 

Da “Il Piccolo” di lunedì 28 febbraio 2005.

 

image006

 

Da “Il Piccolo” di mercoledì 4 maggio 2005.

 

Il torneo di Eccellenza piemontese parte con una sola favorita: l’Alessandria che, dopo una stagione di assestamento sotto le insegne di Nuova Alessandria – una entità societaria mai riconosciuta dalla tifoseria – vuole decisamente riprendere il discorso interrotto e recuperare quanto prima il posto che le compete.

image004

 

Da “Il Piccolo” di lunedì 14 marzo 2005.

 

Il campionato 2004-2005

La squadra è nuova e serve qualche giornata di assestamento poi una volta preso il ritmo gli avversari vengono lentamente distaccati.  Solo una rivale storica come il Derthona ed una buona formazione come la Nova Colligiana resistono fino al termine del girone di andata.  Al termine delle trenta giornate di campionato l’Alessandria vanta sette punti di vantaggio sulla Nova Colligiana e dodici sul Derthona. La Nova Colligiana ed il Derthona accedono ai playoff nazionali per la promozione in serie D.

Classifica e risultati

140-2004-05Mario Bocchio

Guarda anche

Il punto più basso mai toccato nella storia grigia

 

Condividi