È dal 1912 che a Pontedera si gioca a calcio. Da preesistenti società che si occupavano principalmente di ciclismo è nata l’Unione Sportiva inizialmente con maglia bianca e stemma riproducente il simbolo comunale; la maglia divenne successivamente nera e dal 1928 granata.
Dopo la Grande Guerra la squadra comincia a partecipare ai campionati regolari e già da allora milita nei tornei di terza e quarta serie. A parte qualche stagione sfortunata la formazione toscana è sempre rimasta in questo ambito: C e D. Non sono nemmeno mancati i momenti favorevoli: in diverse occasioni il Pontedera ha addirittura “rischiato” di finire in serie B e nel 1985 ha inserito nel suo palmares una manifestazione internazionale. Il Trofeo Anglo-Italiano, manifestazione che metteva di fronte squadre di serie C (ma in epoche diverse hanno giocato quelle di A e di B), in quella stagione si decise con una finale tutta italiana giocata a Livorno tra lo stesso Livorno ed il Pontedera. La spuntarono i granata contro gli amaranto e l’anno successivo andarono ancora in finale perdendo contro il Piacenza. Nel 2010 la società assume la denominazione attuale di Città di Pontedera e risale dalla serie D alla Lega Pro dove, anche quest’anno, riesce a conservare la posizione acquisita.
Tra Grigi e granata i precedenti sono diciannove racchiusi tra il novembre 1982 e il marzo 2000. Tutti giocati nell’ormai scomparsa C2.
Pontedera-Alessandria 0-0, campionato 1990-’91.
La prima partita giocata al Moccagatta (la seconda in assoluto dopo l’andata in Toscana) venne giocata il 10 aprile 1983. I Grigi riscattarono lo 0-2 subito a Pontedera e fecero tutto (o quasi da soli). Paci mise a segno una doppietta, l’unica nella storia di questo confronto e Piccotti, passato a Pontedera da pochi mesi dopo sei stagioni in grigio mise a segno un’autorete con una sfortunata deviazione.
10.04.1983 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 27ª giornata
Alessandria – Pontedera 3-0 (1-0)
Reti: 26. Paci [A], 53. Paci [A], 58. aut. Piccotti [A].
Alessandria: Lorenzotti, Berlanda, Primizio, Camolese, Gregucci, Lancetti, Monzani, Scarrone [74. Piccini], Paci [71. Montarani], Pieri, Lequio. A disp.: Lucetti, Caracciolo, Condemi. All.: Ferretti.
Pontedera Us: Garzelli, Bertacchini, Piccotti, Giornali, Fargione, Fedi, Carmassi [59. Montagnani], Pini, Picci, Gargani [59. Fogli], Farina. A disp.: Di Prete, Garofalo, Bellucci. All.: Malatrasi
Arbitro: Moschet (Conegliano Veneto).
Gli anni Ottanta trascorsero quasi completamente senza vittorie alessandrine al Moccagatta. Dopo quattro pareggi consecutivi (ma anche qualche vittoria in Toscana) i Grigi “espugnarono” il proprio terreno vincendo 2-0 il 30 aprile 1989. Ma non fu una partita facile: ci volle un rigore segnato da Ferretti e una rete di Bartolini per superare, nell’ultimo quarto d’ora la resistenza dei granata. Nel frattempo l’allenatore Melani si fece espellere (ma questa non era cosa rara)
30.04.1989 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 30ª giornata
Alessandria – Pontedera 2-0 (0-0)
Reti: 73. rig. Ferretti [A], 84. Bartolini [A].
Alessandria: Riccarand, Guerra, Manetti, Brilli, Carrara [46. Bartolini], Ferrarese, Montrone, Briata, Casale [62. Lo Garzo], Ferretti, Tortora. A disp.: Favaro, Meazza, Tardini. All.: Melani
Pontedera Us: Biondi, Benedetti, Defanti, Russo, Brucini [80. Biselli], Gemmi, De Angelis, Terzani, Bagnoli, Marchetti [75. Parlanti], Cini. A disp.: Caponi, Galli, Petroni All.: Ronchi
Arbitro: Bettin (Padova)
Espulso: 76. Melani (A-All)
Fotogramma di una sfida negli anni Novanta.
L’ultimo decennio del XX secolo si apre con una socnfitta interna, l’unica della storia. 1-3 per gli ospiti dopo ever chiuso il primo tempo in vantaggio.
21.10.1990 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 6ª giornata
Alessandria – Pontedera 1-3 (1-0)
Reti: 24. Mazzeo [A], 50. Parlanti [P], 57. rig. Mariotti [P], 87. Perfetti [P].
Alessandria: Bianchet, Galparoli, Accardi, Venturi, Mazzeni, Torri, Fiori [60. Galli], Zanuttig, Mazzeo, Briata, Mariani. A disp.: Conti, Maddè, Meoni, Sereni. All.: Sabadini.
Pontedera Us: Biondi, Pini, Leggieri, Maraia, Ricci, Rossi M., Petroni, Rosati [83. Perfetti], Mariotti, Di Francesco, Parlanti [69. Matteucci]. A disp.: Coli, Filippeschi, Rossi. All.: Melani Franco.
Arbitro: Branzoni (Pavia)
Per qualche anno non si rigiocherà più e il riscatto dei Grigi si concretizzerà con il 3-0 del 17 gennaio 1999
17.01.1999 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 19ª giornata
Alessandria – Pontedera 3-0 (0-0)
Reti: 52. rig. Catelli [A], 76. Montrone [A], 84. Romairone [A].
Alessandria: Lafuenti, Fornaciari, Giannoni, Bettoni [20. Ivaldi], Lizzani, Melara, De Martini, Catelli [92. Mossio], Romairone, Montrone [87. Gasparini], Scaglia. A disp.: Castagnone, Agnese, Camera, Pavani. All.: Maselli Claudio
Pontedera Us: Pugliesi, Fiorentini, Stringardi, Bacci, Fanani, Cotroneo, Ardito [83. Borghi], Malventi, Randazzo [74. Bugiolacchi], Carsetti, Vigna [43. Lapini]. A disp.: Drago, Lorenzini, Angeli, Taddei. All.: Masi.
Arbitro: Tomasi (Conegliano Veneto) [Stefani, Malcotti].
Con il 2000 si chiude la serie ed è, guarda caso, un pareggio.
6.03.2000 Alessandria, Giuseppe Moccagatta – 28ª giornata
Alessandria – Pontedera 1-1 (1-1)
Reti: 38. Fiorentini [P], 43. Montrone [A].
Alessandria: Malatesta, Moro Patrick, Scaglia, Catelli [57. Malventi], Lizzani, Giannoni, Scazzola, Signorelli, Romairone, Montrone, Serra [64. Amenta]. A disp.: Biato, Chiavaroli, Longo, Bassi, Ciaramitaro. All.: Maselli Claudio
Pontedera Us: Pugliesi, Fiorentini, Galluzzo, Carlone [14. Musicò] [68. Telmon], Lo Monaco, Colombini, Vigna, Averani, Bugiolacchi [84. Radicchi], Giacalone, Caridi. A disp.: Rocchini, Adornato, Lucido. All.: Rossi Ferdinando.
Arbitro: Morganti (Ascoli Piceno) [Mesaglio, Pancera]
Le strade delle due formazioni si biforcano e occorrerà aspettare diciassette anni per ritrovare l’incrocio.
Pontedera-Alessandria 0-0, gara d’andata dell’attuale campionato di Lega Pro.
Il calciatore più presente nelle sfide è stato il toscano Pini che ha giocato ben 10 volte contro l’Alessandria. In questa speciale classifica al secondo posto c’è Camolese che è sceso in campo in 8 Alessandria-Pontedera.
Un alessandrino in testa nella classifica marcatori: è Angelo Montrone (foto sopra) con tre reti; con due gol ci sono Bartolini, Paci, Romairone e Sgarbossa tutti Grigi. Curiosamente nessun giocatore in maglia granata ha mai segnato più di un gol all’Alessandria.
Anche per questo motivo ci sono scarse marcature multiple: una sola doppietta che è stata messa a segno da Paci.
Allenatori: fino ad oggi un solo doppio-mister è sceso in campo: Natalino Fossati (foto sotto) ha diretto i Grigi in una partita contro il Pontedera, squadra che avrebbe guidato qualche anno dopo. “Lino” non era ovviamente consapevole dell’avvenimento; Braglia, invece, allenatore dei granata nel 1995-’96, è un vero doppio mister dopo la gara di andata del dicembre scorso.
Detto dei doppi-mister vediamo i doppi-ex. Sono 22 i giocatori che nel corso della loro carriera hanno vestito i colori delle due squadre.
Matteo Rossi insieme a Paolo Maldini, prima della storica vittoria del Pontedera contro la Nazionale maggiore italiana.
Di questi nove sono scesi in campo e quattro con le due maglie. Il leader è Cavaglià che ha giocato ben sei partite con il Pontedera ed una con l’Alessandria; Giancarlo Marchetti ha giocato quattro volte (due per parte) Malventi e Manetti due (una ciascuno). Cotroneo, D’Urso Piccotti e Matteo Rossi hanno giocato solo in granata, Mazzeo solo in Grigio.
Sergio Giovanelli
Guarda anche
https://www.youtube.com/watch?v=mCQB2WgT6aA
https://www.youtube.com/watch?v=pkqu4sDoZW0
Il tifo pontaderese
https://www.youtube.com/watch?v=Ywf9vT39Jv8
Articoli correlati
Nazionale italiana ko: il Pontedera ha fatto come i Grigi
Ben tre pali fermano l’Alessandria
I Grigi visti da “La Nazione”. Pontedera eroico, fermata la capolista Alessandria, finisce 0-0