La sfida tra Alessandria e Reggiana va in scena sul palcosenico del calcio nazionale dal novembre 1925.
In quell’occasione si giocò la prima gara valida per il Campionato di Prima divisione. I Grigi vinsero 6-0. Ancora più rotondo fu il punteggio nella gara dell’anno successivo, Divisione nazionale: addirittura 11-0 con una sestina di Renato Cattaneo. Passarono tredici anni prima dell’incrocio successivo nel torneo 1940-’41.
Alessandria-Reggiana 6-0, anno 1926
Altre partite significative: il 5-0 con cui i Grigi conquistarono la promozione in A nel girone finale del torneo misto B-C 1945-’46. Poi il doppio 2-1 del 1961-’62: il primo precluse ai reggiani la promozione in A e l’anno successivo li condannò alla serie C. I granata si rifecero anni dopo: nel 1970-’71 pareggiarono 1-1 ad Alessandria e lo 0-0 del Mirabello permise ai reggiani di salire in B. E poi lo spareggio del 1975, vinto 2-1 a san Siro in quella che è stata (per ora) l’ultima gara in B dell’Orso.
Alessandria-Reggiana 0-0, stagione 1974-’75.
In totale giocate 42 partite (40 di campionato, 1 spareggio, 1 di playoff) con 18 vittorie alessandrine e 11 pareggi. 72 i gol grigi, 42 quelli granata.
Reggiana-Alessandria 0-0 stagione 1970-’71.
Reggiana-Alessandria 2-0 stagione 1974-’75.
Giocatori
Grevi e Martinelli, entrambi reggiani, sono i più presenti con otto partite giocate; Colombo, Dalle Vedove e Vitto, assieme al granata Panciroli, seguono con 7.
Valeriano Barbiero e Massimo Berta, due nomi importanti, hanno giocato con entrambe le maglie quattro partite divise equamente nei due colori.
Cattaneo, dall’alto dei sei gol segnati in una sola partita, è il capocannoniere della sfida con 9 marcature. E’ seguito a debita distanza da Elvio Banchero, autore di due doppiette. Primo reggiano è Giampiero Calloni con tre reti assieme a Pasquina, Rampini, Rawcliffe.
Reggiana-Alessandria 2-1, spareggio per rimanere in B del 1974-’75 a San Siro.
Doppi ex
Cinquantacinque calciatori nella loro carriera hanno vestito il grigio-granata: oltre ai già citati Barbiero e Berta ricordiamo Accardi (foto sotto), Banchelli, Della Morte, Fanello, Galparoli, Passalacqua, Scappini, Sgarbossa, Zanuttig.
Recentemente sono entrati nell’elenco Arrighini, Eusepi, Lunetta.
Gregucci è stato giocatore ed allenatore sia ad Alessandria che a Reggio ed è addirittura un ex… quadruplo.
Bruno Vale ci è andato vicino: giocatore in tutte e due, allenatore solo con i granata.
Altri quattro sono stati doppi mister: Dino Ballacci, Giuseppe Marchioro, Luciano Foschi e Karl Sturmer.
Giuseppe Scienza è un doppio ex misto: giocatore reggiano e allenatore grigio.
Sergio Giovanelli
Articoli correlati
Quei due “sgarbi” consecutivi dell’Alessandria alla Reggiana