Tre sconfitte casalinghe in quattro partite giocate rappresentano un pessimo biglietto da visita per il proseguo della stagione. In questi casi la curiosità sorge spontanea. Quando è capitato l’ultima volta? Per trovare un inizio così negativo dell’Alessandria bisogna tornare al 2011-‘12 quando i Grigi nelle prime 5 partite giocate al Moccagatta prima vinsero con il Renate 2-1 per poi perdere con il Borgo a Buggiano 1-4, il Cuneo 1-2 e il Treviso 1-4.
Prima della gara con il Cuneo venne esonerato Alessio De Petrillo (foto sopra) e in panchina andò Manueli allora allenatore della Berrett; venne poi assunto Sonzogni che esordì in casa con l’1-4 contro il Treviso, interrompendo la serie negativa nel match successivo contro il Mantova che finì 1-1. Quella stagione giocata in serie C2 (allora denominata Lega Pro II Divisione) finì con i Grigi classificati all’undicesimo posto.
Cristian Stellini visto dal nostro Carlo Dossola.
Costituisce il limite negativo assoluto la sterilità offensiva dell’Alessandria. Per quanto riguarda i gol segnati non era mai successo nel passato che i Grigi segnassero solamente 4 reti nelle prime nove partite di campionato. Prima di oggi il record era fermo alla quota di 5 gol registrata in sei diverse occasioni l’ultima delle quali nel 1995-96. Precedentemente si era verificato nel 1978-‘79, 1967-‘68, 1965-‘66, 1963-‘64 e 1936-‘37.
Un undici dei Grigi nella stagione 1978-’79.
Nel caso specifico del 1995-‘96 i Grigi segnarono un gol contro il Brescello alla seconda giornata, uno allo Spezia alla terza, al Modena alla quinta, alla Massese alla settima e al Como alla nona. Contro Montevarchi, Empoli, Fiorenzuola, Spezia e Monza l’attacco rimase all’asciutto. Malgrado i pochi gol i risultati furono migliori con tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte e 12 punti in classifica. L’astinenza continuò ancora per un turno con lo 0-1 casalingo con il Ravenna poi la serie si interruppe. Quella stagione (campionato di C1) venne archiviata con i Grigi al settimo posto.
Sergio Giovanelli