Ieri, martedì 9 febbraio, a causa di un malore, è improvvisamente scomparso ad Alba Fernando (per tutti Nando) Gorrino, ex calciatore grigio. Nato ad Alessandria il 3 aprile 1947 e cresciuto nel vivaio dell’Orso, aveva esordito in Serie B il 13 giugno 1965 nella partita persa a Trieste per 3-1. L’allora mister Aristide Coscia lo aveva schierato nel ruolo di interno destro. Nella stessa gara fecero la prima apparizione anche lo sfortunato centravanti Luciano Eco ed il portiere Marcello Violo.
Gorrino, detto Bamba per la sua andatura caracollante, rimase ai Grigi per altre due stagioni giocando altre nove partite tra i cadetti. Ceduto alla Mestrina dopo la retrocessione dei Grigi in C, passò poi al Legnano.
La parte più importante della sua carriera la trascorse all’Albese dove fu il protagonista della splendida stagione che culminò con la promozione in Serie C. Si stabilì ad Alba, insegnò in un istituto professionale e si dedicò all’allevamento dei giovani calciatori lavorando per un ventennio nella stessa Albese e in altre società del comprensorio. La redazione di Museo Grigio si associa al dolore della famiglia per la grave perdita.
Sergio Giovanelli