La gestione tecnica di Moreno Longo è iniziata nel momento più buio della stagione: dopo la secca sconfitta subita nel recupero con il Como gli 11 punti di distacco dal Renate autorizzavano nere previsioni sulle reali possibilità alessandrine di vincere il campionato.
Nelle prime partite giocate dopo l’arrivo del nuovo mister il necessario adattamento della squadra alla mutata situazione ha prodotto un progressivo aumento dello svantaggio nei confronti della prima della classe. In questa fase il primato se lo contendono Renate e Como che si superano l’un l’altro diverse volte. Il punto più basso in termini di graduatoria lo si tocca il 26 febbraio quando i Grigi, pareggiando a Pontedera, vedono la formazione lombarda ormai in fuga e lontana ben 14 punti (55 a 41). Una differenza siderale che nemmeno i più ottimisti tra gli osservatori vedono colmabile.
Da quel momento, invece, comincia l’incredibile rimonta: l’Alessandria scende subito a -11 per la vittoria sulla Carrarese con il Como battuto a Busto Arsizio; -8 la gara dopo ma per il rinvio della partita Olbia-Como.
Il 14 marzo i Grigi perdono a Piacenza: una sconfitta che risulta quasi indolore perché i lariani pareggiano e mantengono ancora un margine di 9 punti. La classifica infatti dice 59-50 per il Como. Dopo questa partita, nel giro di quattro giorni, i ragazzi di Longo battono prima il Renate e poi la Pro Vercelli, mentre la formazione di Gattuso perde con AlbinoLeffe e Piacenza: i punti di differenza sono diventati solamente 3. Alla 35a giornata il pareggio del Como con il Grosseto permette ai Grigi, tornati vincenti da Sesto San Giovanni, di portarsi a un solo punto. Ma il Como deve ancora recuperare il match di Olbia a suo tempo rinviato. Clamorosamente i galluresi vincono anzi stravincono 3-0 con gli azzurri che sprecano così la possibilità di allungare.
La faticosa vittoria dell’Alessandria contro una brillante Pergolettese e il successo in rimonta del Como in quel di Livorno lasciano inalterate le posizioni dopo la disputa del terz’ultimo turno di campionato. Si arriva così al decisivo scontro diretto del Sinigaglia con l’Alessandria che ha recuperato ben 13 punti di distacco in sole dieci partite.
Nella tabella viene evidenziato il cammino di Alessandria e Como giornata per giornata a partire dall’arrivo di Moreno Longo sulla panchina dei Grigi. Da -9 a -1 scendendo addirittura a -14.
Sergio Giovanelli