Le prime fasi del post-campionato non mancano di riservare sorprese; cadono presto diverse possibili protagoniste e al sorteggio per i quarti di finale – turno in cui entrano in gara le seconde – l’Alessandria pesca la FeralpiSalò che ha fatto fuori il Bari. L’urna è benevola con l’Orso Grigio concedendo il vantaggio del ritorno in casa in tutti e tre i turni eventualmente da giocare.
Questi i numeri dei playoff dei Grigi
30.05.2021 Salò – andata quarti di finale
FeralpiSalò – Alessandria 1-0 (1-0)
Reti: 20. Scarsella [F]
FeralpiSalò: De Lucia, Bergonzi, Giani, Bacchetti, Brogni [83. Farabegoli], Hergheligiu [70. Gavioli], Scarsella, Guidetti, D’Orazio [52. Ceccarelli], Tulli [82. Iotti], Guerra [52. Miracoli]. All.: Pavanel Massimo.
Alessandria: Pisseri, Parodi, Di Gennaro, Prestia, Chiarello [76. Di Quinzio], Giorno, Bruccini [64. Casarini], Celia, Mustacchio [76. Frediani], Eusepi [64. Corazza], Arrighini. A disp.: Crisanto, Cosenza, Podda, Gazzi, Macchioni, Mora, Rubin, Stanco. All.: Longo Moreno.
Arbitro: Cosso Francesco (Reggio Calabria) [Barone, Pompei Poentini; IV: Perenzoni]
L’Alessandria non riesce ad uscire indenne da Salò. Prestazione non brillante della squadra che paga le quattro settimane di inattività. Il vantaggio della posizione di classifica concede all’Alessandria la possibilità di passare i lturno vincendo con qualsiasi punteggio e ciò non compromette la corsa ai playoff.
02.06.2021 Alessandria – ritorno quarti di finale
Alessandria – FeralpiSalò 1-0 (0-0)
Reti: 45+2. Arrighini [A]
Alessandria: Pisseri, Parodi [84. Cosenza], Di Gennaro, Prestia, Mustacchio, Casarini, Bruccini [65. Giorno], Celia, Chiarello [84. Di Quinzio], Corazza [65. Eusepi], Arrighini [88. Stanco]. A disp.: Crisanto, Podda, Gazzi, Frediani, Macchioni, Mora, Rubin. All.: Longo Moreno
FeralpiSalò: De Lucia Bergonzi, Legati, Bacchetti, Giani [74. Morosini], Hergheligiu [61. Gavioli], Carraro, Scarsella, D’Orazio [20. Miracoli], Tulli, Ceccarelli [61. Petrucci]. All.: Pavanel Massimo.
Arbitro: Bitonti Paolo (Bologna) [Di Giacinto, Teodori; IV: Marcenaro]
Espulso: 87. Magoni [D.S. F – dalla panchina]
QUALIFICATA: ALESSANDRIA
Più tonici e decisi i Grigi riescono a spuntarla sui bresciani che all’inizio li mettono in difficoltà con pressing e raddoppi di marcatura. La testata di Arrighini che mette in rete un cross di Parodi manda l’Alessandria al riposo con la rete che, in virtù del migliore piazzamento, la qualifica.
La ripresa vede la FeralpiSalò protesa alla ricerca del gol sempre contenuta dall’attenta difesa grigia. Il passaggio alle semifinali diventa realtà con la sorpresa dell’eliminazione del Catanzaro da parte dell’AlbinoLeffe che diventa così l’avversaria della truppa di Longo.
06.06.2021 Gorgonzola – Andata semifinali
AlbinoLeffe – Alessandria 1-2 (0-0)
Reti: 67. Arrighini [A], 77. Giorno [A], 81. Giorgione [Al].
AlbinoLeffe: Savini, Riva Canestrelli, Mondonico, Gusin, Nichetti, Genevier [71. Gabbianelli], Giorgione, Tomaselli [65. Petrungaro], Gelli, Cori [84. Galeandro].All.: Zaffaroni Marco.
Alessandria: Pisseri, Parodi, Di Gennaro, Prestia, Mustacchio [87. Mora], Casarini, Giorno, Celia [87. Rubin], Chiarello [19. Di Quinzio], Eusepi [74. Stanco], Arrighini [74. Corazza]. A disp.: Crisanto, Cosenza, Gazzi, Frediani, Crosta, Macchioni. All.: Longo Moreno
Arbitro: Carella Luigi (Bari) [Micaroni, Mittica; IV: Perenzoni]
Bella vittoria dei Grigi che, però, incassano nel finale una rete che complica la vita per il ritorno. Una buona prestazione per la squadra che ha giocato una partita con piglio autoritario, mantenendo sistematicamente il controllo della palla e sfruttando al meglio due delle tre occasioni da gol avute nel corso della gara. Dopo un primo tempo chiuso con il nulla di fatto a metà ripresa prima Arrighini e poi Giorno mettono al sicuro il risultato. L’indomabile Giorgione accorcia poco dopo. Con il 2-1 L’Alessandria ha a disposizione due risultati su tre e una eventuale sconfitta con un gol di scarto richiederebbe tempi supplementari e rigori.
09.06.2021 Alessandria – ritorno semifinali
Alessandria – AlbinoLeffe 2-2 ts (0-1, 1-1)
Reti: 28. Gabbianelli [Al], 53. Arrighini [A], 70. Gelli [Al], 110. Stanco [A]
Alessandria: Pisseri, Prestia, Di Gennaro, Macchioni [75. Frediani], Mustacchio, Casarini, Bruccini, Celia, Di Quinzio, Corazza [69. Eusepi], Arrighini [97. Stanco]. A disp.: Crisanto, Chiarello, Cosenza, Podda, Gazzi, Crosta, Mora, Poppa, Rubin. All.: Longo Moreno.
AlbinoLeffe: Savini, Mondonico, Canestrelli, Riva [62. Nichetti], Borghini, Gelli, Genevier [113. Maritato], Gabbianelli [63. Petrungaro], Gusu [57. Tomaselli], Manconi, Cori [90+2, Galeandro]. All.: Zaffaroni Marco
Arbitro: Miele Gianpiero (Nola) [Caso, Miniutti; IV: Feliciani]
QUALIFICATA: ALESSANDRIA
Non sarebbe l’Alessandria se non si complicasse la vita. Forte di una vittoria in trasferta l’undici di Longo affronta il ritorno con tranquillità. Ma l’AlbinoLeffe non ci sta e alla mezz’ora passa in vantaggio. Il solito Arrighini rimedia ma a venti minuti dalla fine Gelli riporta avanti i bergamaschi. Il doppio 1-2 impone i supplementari e quando lo spettro dei calci di rigore si avvicina Stanco decide di scrivere il suo nome nella lista dei marcatori con un bel colpo di testa. È festa. La finale è realtà e l’avversaria sarà il Padova.
13.06.2021 Padova – andata finale
Padova – Alessandria 0-0
Padova: Dini, Pelagatti, Rossettini, Kresic, Germano [76. Firenze], Jelenic [82. Andelkovic], Hallfredsson [82. Mandorlini Matteo], Della Latta, Curcio, Paponi [53. Bifulco], Biasci [82. Ejesi]. All.: Mandorlini Andrea.
Alessandria: Pisseri, Parodi, Di Gennaro, Prestia, Mora [71. Cosenza], Giorno [81. Gazzi], Bruccini [60. Casarini], Celia, Chiarello, Corazza [60. Eusepi], Arrighini [81. Stanco]. A disp.: Crisanto, Cosenza, Di Quinzio, Gazzi, Frediani, Crosta, Macchioni, Rubin, Stanco. All.: Longo Moreno.
Arbitro: Zufferli Luca (Udine) [Di Giacinto, Fontemurato; IV: Rutella]
Nulla di fatto all’Euganeo. La finale di andata è tirata e vede una leggera prevalenza padovana che, tuttavia, non riesce a superare la decisa difesa alessandrina. Un paio di occasioni sprecate da ambo le parti fanno sì che la gara si concluda con il punteggio in bianco, rendendola di fatto assolutamente ininfluente per l’esito finale dei playoff. Tutto in gioco quindi nel ritorno del Moccagatta.
17.06.2021 Alessandria – ritorno finale
Alessandria – Padova 5-4 dr
Sequenza dei rigori : Ronaldo [P] (gol), Bruccini [A] (gol), Paponi [P] (gol), Stanco [A] (gol), Curcio [P] (gol), Eusepi [A] (gol), Rossettini [P] (gol), Giorno [A] (gol), Gasbarro [P] (fuori), Rubin [A] (gol).
Alessandria : Pisseri, Prestia, Di Gennaro Matteo, Parodi Luca [120+1. Rubin], Mustacchio, Casarini Federico [70. Giorno], Bruccini, Celia, Chiarello [70. Di Quinzio], Corazza [115. Stanco], Arrighini [81. Eusepi]. A disp.: Crisanto, Crosta, Cosenza, Eusepi, Gazzi, Frediani, Macchioni, Mora Christian. All.: Longo Moreno.
Padova : Dini, Germano, Kresic, Rossettini, Curcio, Hraiek Saber [94. Mandorlini Matteo], Hallfredsson [110. Vasic], Jelenic [70. Bifulco], Ronaldo, Chiricò [94. Gasbarro], Biasci [88. Paponi]. A disp.: Vannucchi, Merelli, Firenze, Andelkovic, Nicastro, Pelagatti, Cissè. All.: Mandorlini Andrea
Arbitro : Marcenaro Matteo (Genova) [Laudato, Ceccon; IV: Bitonti]
PROMOSSA: ALESSANDRIA
L’Alessandria torna in Serie B dopo 46 anni (non giocava il campionato cadetto dal 1974-’75): non sono bastati 210′ per decidere la quarta promossa alla Serie B 2021-’22: Alessandria e Padova si danno battaglia ma il verdetto è rimandato fino alla lotteria dei rigori: i Grigi festeggiano vincendo 5-4 grazie al tiro di Gasbarro finito fuori e al centro realizzato da Rubin.
Testi e statistiche di Sergio Giovanelli, foto di © Mario Bocchio. Per alcune immagini si ringraziano gli Uffici Stampa delle Società che hanno affrontato l’Alessandria