L’Alessandria ha un buon bilancio con le squadre pugliesi, anche se fatica a vincere in trasferta, essendoci riuscita solamente 6 volte in 37 partite (e 9 volte ha pareggiato). Con due squadre i Grigi sono imbattuti e una di queste squadre è il Lecce che in sei partite ne ha pareggiate la metà perdendo le altre.
Anche in casa i salentini sono alla ricerca del primo successo. I confronti sono stati rari e l’unico risultato pieno dell’Orso risale addirittura al 1948 con Tosi e Frugali che nel giro di un minuto (tra il 37’ e il 38’ del secondo tempo) violarono due volte la porta leccese. Era la seconda giornata del campionato cadetto 1948-’49 e l’Alessandria, appena scesa dalla A aspirava ad una pronta risalita (ma le cose andarono assai diversamente).
La partita è descritta, in maniera telegrafica, dal Corriere dello Sport di allora: “Sfortunata la squadra leccese che, specie nel secondo tempo, ha continuamente attaccato senza poter segnare. Tre paletti e l’attenta difesa di Giorcelli hanno fatto sì che i leccesi non riuscissero a concludere. Gara generosa ma mancanza di affiatamento tra i reparti. L’Alessandria si è dimostrata solida in difesa”. Qui la scheda della partita con la rassegna stampa. Da allora due pareggi, l’ultimo dei quali nei playoff del 2017.
Anche con il Toma Maglie, affrontata nel solo campionato di serie C 1952-53, l’Alessandria è imbattuta grazie ai successi per 2-0 del Moccagatta e per 1-0 in terra pugliese. Naturalmente le sfide più accanite ed avvincenti sono state con il Bari: 30 incontri tra il 1928 ed il 1965 divisi tra A e B. Più recente l’unico incrocio con il Brindisi che avvenne nel corso del 1974-’75 finito con un nulla di fatto con due vittorie della squadra di casa.
Solo dieci le partite giocate con il Foggia e l’ultima risale ai playoff 2016 in partita unica giocata allo Zaccheria e perso 2-0. Sedici incroci con il Taranto fino al 1975 con 9 vittorie e 5 sconfitte.
Rimangono Molfetta e Trani: la prima si ritrovò due volte contro l’Alessandria tra il 1952 ed il 1953 quando la serie C diventò a girone unico nazionale. Poi c’è il Trani che rimase in Serie B per due stagioni a meta degli anni ‘60 trovando due volte i Grigi. E fu un fiero avversario riuscendo a mantenere inviolato il suo campo.
Sergio Giovanelli