Nel ritrovato campionato di Serie B l’Alessandria ha come rivali tre formazioni calabresi: con il Cosenza lo scorso ottobre ha riportato la prima vittoria della nuova serie di successi tra i cadetti; poi c’è stato il largo successo in casa della Reggina, già avversaria in passato ed anche recentemente in Coppa Italia. L’ultima formazione calabrese, scesa in campo al Moccagatta il Crotone. E domenica si replica in Calabria.
Gli Squali rossoblu rappresenteranno una novità, perché mai prima d’ora si erano ritrovati nello stesso raggruppamento dei Grigi. Crotone è geograficamente lontano da Alessandria ed in più i calabresi solo negli ultimi anni del secolo scorso sono saliti alla ribalta calcistica, arrivando fino alla Serie A frequentata per tre campionati.
C’è stata una squadra calabrese che ha accompagnato l’Alessandria in tutti i campionati di Serie B giocati dal 1960 in poi ma che stavolta ha fallito l’appuntamento. Parliamo del Catanzaro: sedici volte avversario sempre durissimo da affrontare soprattutto sul suo terreno ancora inviolato dai Grigi. Tre vittorie alessandrine (tutte al Moccagatta) a fronte di nove sconfitte. In trasferta solo una volta l’Alessandria è riuscita a portare a casa un punto con uno striminzito 0-0 risalente al 1966.
E poi i calciatori: tra i tanti calabresi che in passato hanno onorato la maglia dell’Orso ne ricordiamo tre: Giovanni Fanello da Pizzo Calabro capocannoniere di serie B nel 1960-’61; Danilo Pileggi da Nicastro che partì dalle giovanili grigie per poi raccogliere gloria con Torino Bologna Ascoli e Avellino in A; infine Ciccio Marescalco da Isola Capo Rizzuto, bomber grigio dei primi anni ‘80.
Sergio Giovanelli