Alessandria e Monza ebbero il loro primo incontro ravvicinato nella stagione 1950-‘51, primo anno dei Grigi in terza serie. Al Moccagatta vinsero i Grigi per 2-0. Al ritorno, però, i brianzoli rovesciarono il punteggio a loro favore vincendo 4-1.
Nella stagione 1953-‘54 i Grigi tornano in Serie B, da quel momento fino al 1965-‘66 (non considerando gli anni di A) il Monza sarà un avversario fisso. In questo periodo si compie lo storico abbinamento tra il Monza e la nota azienda di carne in scatola Simmenthal; il fatto è dovuto a due ragioni, la possibilità concessa da Federazione e Leghe di affiancare al nome sociale quello di uno sponsor (sull’esempio della pallacanestro) e la concomitante presenza di Sada ai vertici delle due entità come proprietario della Simmenthal e presidente della squadra.
Nel 1955-‘56, nel recupero della partita rinviata per maltempo venti giorni prima, i biancorossi espugnano il Moccagatta per la prima volta nella storia, evento che si ripeterà molte volte negli anni successivi. L’ultima gara è quella giocata il 1° novembre scorso a Monza, vinta dai brianzoli 1-0. In totale, tra campionato e Coppa Italia, Monza e Alessandria si sono affrontate 54 volte: per i Grigi i successi sono 12, 26 sono le sconfitte e 16 i pareggi.
Sergio Giovanelli