L’ Unione Sportiva Cremonese nasce nel 1903 e nei primi anni non si occupa di calcio. Il pallone entra in società a partire dal 1910 ma solo dal 1913 partecipa ai campionati. Sale in Prima Categoria nel 1914 ma dopo un solo anno la guerra fermerà tutto e tutti.
Nei primi anni la società vestiva il bianco-lilla per poi assumere i colori attuali.
In comune Alessandria e Cremonese hanno il grigio sulla maglia: ma i “pigiamati” (così detti per la casacca a strisce) hanno adottato il grigio-ferro, mentre gli alessandrini, ereditati i colori di Maino, indossavano il grigio-cenere, una tonalità più chiara di quello della Cremonese.
Grigi e grigiorossi fino alla stagione 1924-’25 non si sono mai incontrati pur militando nello stesso campionato; questo a causa delle eliminatorie a carattere regionale che impediva gli incroci. In quell’anno, dopo la scissione, i campionati hanno meno gironi ma più estesi. L’Alessandria ha perso Baloncieri e stenta, la Cremonese sta disputando il suo miglior torneo. Dopo un paio di rinvii per maltempo si gioca agli Orti. I Grigi vanno sotto, rimontano e al riposo sono in vantaggio, ma nel secondo tempo i lombardi rovesciano il risultato.
In totale, tra campionato e Coppa Italia gli incontri tra Alessandria e Cremonese sono 53. I Grigi hanno vinto 18 volte, i lombardi 16 mentre i pareggi hanno raggiunto quota 19. Al Moccagatta le gare sono 26, con netto predominio dell’Alessandria (15 successi), mentre la Cremo si è imposta solamente due volte. Per quanto riguarda le reti: i Grigi ne hanno realizzate 73 e subite 57.