Ventinove calciatori hanno vestito le maglie di Alessandria e Cittadella

mercoledì, 13 Aprile 2022

Paolo Zirafa in Maglia Grigia

Ventinove calciatori complessivamente hanno vestito le maglie di Alessandria e Cittadella. Di questi due fanno parte attualmente della rosa delle due squadre. A Cittadella gioca Simone Branca che, dopo l’avventura alessandrina e l’esperienza in Danimarca ha esordito in Serie B con i padovani. Ad Alessandria c’è solo Luca Parodi dopo che Andrea Arrighini ha lasciato la squadra nel mercato di gennaio. Nella gara di andata hanno giocato solo i due Grigi mentre Branca era assente; dovesse giocare il ritorno sarebbe il primo a scendere in campo con le due maglie.

Tra gli altri 26 ce ne sono alcuni che sono stati doppi ex solo di sfuggita come, per esempio, Da Rold e Omar Nordi che nei Grigi giocarono solo alcune gare di Coppa del 2002-’03 poi la Lega bocciò i trasferimenti e entrambi cambiarono squadre; Da Rold l’anno dopo andò al Cittadella dove Nordi aveva giocato alcune stagioni prima

Sicuramente fu un protagonista Paolo Zirafa che segnò 26 gol in 67 gare di C2 più uno scampolo in C1 con il Cittadella e nei Grigi giocò 63 partite con 28 reti tra C1 e C2.

Manuel Pascali idolo della tifoseria del Kilmarnock dopo un suo goal ai blasonati Rangers.

Manuel Pascali esordì tra i professionisti ad Alessandria poi giocò per ben 7 anni in Scozia con il Kilmarnock poi, rientrato in Italia fu tesserato dal Cittadella

Fabio Cozza fu il primo a passare direttamente da una all’altra; dal 2003 al 2008 al Cittadella e subito in Piemonte fino al 2010. Simone Ciancio fece l’inverso: 2008-’10 ad Alessandria e poi direttamente in Veneto nel gennaio 2011. Coralli giocò nel Cittadella in due periodi: nel 2008 fu capocannoniere in C1 e nel 2016 in Coppa. Non resta che citare, tra gli altri, personaggi come Serioli, Fantini, Scappini, Signorini, Vitofrancesco, Sosa, Sestu, Giosa e Bellazzini.

Non possiamo non menzionare tre protagonisti della promozione in B dello scorso anno: Mora, Stanco e Rubin hanno avuto tutti un’esperienza nel padovano prima di arrivare in riva al Tanaro. Matteo Rubin, in particolare, così come Martignago, sono stati lanciati proprio dal Cittadella.

Sergio Giovanelli

Condividi