Domenica sera i Grigi affronteranno nel glorioso stadio “Granillo” la Reggina, blasonata squadra calabrese con trascorsi in Serie A in epoca recente.
Altrettanto blasonata è la Curva Sud, cuore del tifo ultrà reggino attualmente guidata dal gruppo “Diffidati Liberi” che però espone sulla vetrata della Curva l’enorme striscione “Curva Sud A.S. Reggina 1914” a riprova dell’unità del Movimento Ultras a Reggio Calabria.
La tifoseria reggina ha goduto sempre di ottima fama anche al di fuori dei confini regionali per il grande attaccamento, per il calore e per la bellezza di alcune coreografie che sono rimaste negli annali del tifo italiano ed europeo; inoltre, non bisogna dimenticare che Reggio Calabria ha dato i natali ad alcuni celebri gruppi ultras quali ad esempio il “CUCN” sorto nel 1982 e i “BOYS” datati 1986, che reggeranno le sorti del tifo amaranto (assieme a tanti altri gruppi succedutisi nei vari decenni) fino al nuovo millennio quando varie vicissitudini hanno portato poi all’attuale situazione di un unico gruppo esistente nonchè punto di riferimento per tutti gli Ultras della Reggina.
Anch’essi, dopo l’iniziale protesta contro le limitazioni sanitarie, sono rientrati allo stadio a sostenere la loro squadra (ovviamente anche in trasferta).
L’attuale curva reggina ha ottimi rapporti con gli Ultras della Salernitana (il più antico gemellaggio della storia del tifo amaranto), del Latina e dell’Ascoli mentre le rivalità principali sono costituite dalle tifoserie del Messina, del Cosenza, del Catanzaro, del Crotone e del Catania.
Link di approfondimento:
Pagina ufficiale della Curva reggina
Alessandro “Ronny” RolandoCondividi