Lo strepitoso successo per 4-0 che l’Alessandria ha ottenuto al “Granillo” di Reggio Calabria contro la Reggina è risultato che non si verifica frequentemente.
L’ultima volta che i Grigi hanno ottenuto questo punteggio è stato il 28 novembre 2017 a Piacenza nella Coppa di Serie C. In quella occasione ci fu il primo acuto della gestione Marcolini. Subentrato a Stellini la settimana precedente, Marcolini aveva esordito a Piacenza la domenica perdendo 3-2 la gara di campionato. Quattro giorni dopo l’Alessandria annichilì gli emiliani segnando due reti per tempo con Fischnaller, Russini, Pastore e Nicco iniziando quella cavalcata che portò la coppa di categoria nella bacheca dell’Orso.
Per trovare una vittoria di queste proporzioni in campionato bisogna andare ancora più indietro: 6 marzo 2016. A Meda il Renate venne battuto 4-0 con un calcio di rigore nei minuti di recupero messo in rete da Marconi a suggellare il vantaggio acquisito grazie alla doppietta di Simone Branca e al gol di Riccardo Bocalon.
Ma i Grigi, oggi, sono in Serie B. E la storia ci dice che, in Serie B, l’Alessandria non vinceva in trasferta con quattro gol di scarto da oltre 60 anni.
1° ottobre 1961, stadio Lungobisenzio di Prato. Quinta giornata di andata. Napoli, Genoa e Reggiana comandano la classifica con 6 punti, l’Alessandria segue a 5. A Prato la squadra domina e il punteggio potrebbe essere addirittura più largo se l’arbitro non avesse sorvolato su un paio di netti falli da rigore in area toscana. Fatto sta che la squadra diretta dall’olimpionico ex grigio Pietro Rava
passa in vantaggio con Vanara dopo undici minuti, raddoppia con Oldani al 20’ e conclude con la doppietta di Cappellaro (sarà il capocannoniere del campionato) al 38’ del primo tempo e al 9’ della ripresa. Quindi 60 anni, due mesi e undici giorni dopo Prato iscriviamo nella storia calcistica alessandrina il 4-0 di Reggio Calabria
Sergio Giovanelli