Come in ogni elenco di questo tipo la lista è formata da giocatori che non hanno lasciato tracce oppure che hanno fatto la storia di una società o, addirittura, di entrambe.
Il primo che cronologicamente è diventato doppio ex è Elvio Banchero, uno dei grandissimi della storia grigia che in Emilia è arrivato trentatreenne, ormai a fine carriera in una squadra che militava in Serie C (era il 1937). Poi dopo una serie di elementi di secondo piano ecco un altro pezzo da 90: Luigi Vitto, nato e cresciuto nei Grigi in prima squadra dal 1938 al 1946 quando ha festeggiato la promozione in A; dal 1946 al 1949 con i bianco-crociati in B e poi rientrato alla base per altre cinque stagioni. È tuttora il quinto tra i fedelissimi dell’Orso. Negli anni ‘60 elemento importante della rosa alessandrina fu Antonio Soncini, parmigiano cresciuto e lanciato dalla squadra della città.
Analogamente Piero Baisi che con il Parma esordì tra i cadetti; nei Grigi protagonista della promozione e della B del periodo 1973-1975. Il mandrogno Pier Paolo Scarrone è un habituè di questa rubrica. Nella sua chilometrica carriera non manca il Parma, frequentato in C nel 1978-‘79.
Il nome Silvano Benedetti dice qualcosa? Il difensore di Torino e Roma venne spedito non ancora ventenne dai granata al Parma per fare esperienza; poi undici anni dopo chiuse con il professionismo ad Alessandria. Silvano è, lo ricordiamo, il padre di Simone attualmente nella rosa di Longo.
Negli ultimi dieci anni molti elementi tesserati dall’Alessandria sono transitati anche in Emilia. Pappaianni Lenzi, riserva da una dozzina di presenze in tre anni arrivava proprio dal vivaio del Parma. Filippo Boniperti, cognome importante ma carriera anonima, con i crociati ha giocato gli ultimi scampoli di serie A.
Felice Evacuo, arrivato in prestito dal Parma si ritrovò, nella finale dei playoff 2017 nella curiosa situazione di essere sicuramente promosso in B indipendentemente dal risultato della finale Alessandria-Parma; sappiamo come andò a finire: Evacuo fu promosso … perdendo.
Tra i promossi in Serie B nel 2021 c’erano sei ex-Parma: Frediani, Giorno e Rubi, partiti per altri lidi in estare, mentre sono rimasti Pisseri, Prestia e Di Gennaro, praticamente metà difesa. A loro si sono aggiunti Mirko Gori e Antonino Barillà, rinforzi invernali della squadra Grigia.
Anche il Parma può vantare un doppio ex: è Simone Colombi vice-Buffon con una mezza stagione (2010-‘11) ad Alessandria come secondo di Servili e un paio di partite giocate prima di passare alla Juve Stabia. Dal 2019 è in forza alla società emiliana
Sergio Giovanelli