Nel calcio, come nella vita, gli errori si pagano e si pagano duramente

lunedì, 20 Dicembre 2021

Alessandria-Parma 0-2, i Grigi Prestia e Pisseri (foto © Mario Bocchio)

Due gravi disattenzioni si sono trasformate in due reti del Parma che ha espugnato il Moccagatta. La formazione emiliana, una vera corazzata che è arenata nelle acque basse del fondo classifica, non ha comunque dimostrato di essere superiore ai Grigi, tutt’altro. È stata solida in difesa, cinica all’occorrenza ma alla fine dei conti gli unici veri tiri in porta sono stati quelli che hanno prodotto i gol (trascuriamo l’incredibile errore di Bonny allo scadere del recupero perché avvenuto dopo una classica azione di contropiede nel forcing finale dei Grigi). Un pareggio sarebbe stato probabilmente il risultato più giusto per l’andamento del match.

Dispiace. Ancora di più perché gli eventi che hanno determinato il risultato derivano da errori di due ottimi elementi. La palla persa a centrocampo che ha originato l’azione dello 0-1 è di Milanese ed è avvenuto proprio nel momento in cui in tribuna si stavano commentando le grandi qualità di questo ragazzo proveniente dalla Roma, ma che potrebbe essere riscattato dai Grigi. Poi la respinta non perfetta di Pisseri che ha servito l’assist a Vazquez. Lo stesso portiere, poi, ha completato la frittata con una scellerata rimessa, quasi un assist per gli attaccanti parmensi. Una giornata storta ci sta e non sarà questa a sminuire il valore del portiere alessandrino.

Dal punto di vista della classifica è cambiato poco: il Cosenza rimane dietro e la Spal è sempre tre punti avanti; psicologicamente un risultato positivo ottenuto oggi avrebbe consentito di affrontare la trasferta di Vicenza con un altro spirito per finire il girone di andata in bellezza.

Intanto, per la prima volta, dopo tanto tempo, abbiamo rivisto il Moccagatta pieno: 4.000 spettatori con le limitazioni-Covid rappresentano il 90% della capienza disponibile. Un bel segnale di fiducia da parte dei tifosi.

Sergio Giovanelli

Condividi