La Leonessa sfida l’Orso

martedì, 08 Febbraio 2022

L’Alessandria nel celebre spareggio di “San Siro” contro il Brescia, l’ultima promozione in serie A dei Grigi (foto archivio “Museo Grigio”)

Brescia e Alessandria hanno cominciato ad affrontarsi a partire dal torneo 1921-‘22, quello della scissione e dei due campionati. Da allora fino allo scorso settembre si sono trovate di fronte 61 volte (10 prima del girone unico tra campionato e Coppa CONI. 14 in A, 35 in B più uno spareggio, 1 in Coppa Italia).

Il primo incontro è una partita non finita: il 6 novembre 1921 a Brescia si giocò solo un tempo perchè l’arbitro, febbricitante, sospese la partita nell’intervallo non sentendosi in condizioni di proseguire. La partita si recuperò nel mese di aprile e i Grigi vinsero 1-0 con rete di Baloncieri. In quegli anni l’Alessandria era nettamente superiore al Brescia tanto che per vedere la prima vittoria lombarda bisogna attendere sino al 27 aprile 1930, già in serie A. Questa era il dodicesimo confronto tra le due squadre.

Brescia-Alessandria 0-3 campionato 1946-’47 (foto archivio “Museo Grigio”)

A cavallo di questa partita ci sono stati i due incontri che hanno fatto registrare il maggior numero di reti: ben dieci con l’identico punteggio di 7-3 a favore della squadra di casa. La prima ad Alessandria il 22 maggio 1927 in Coppa CONI, il torneo postcampionato che riuniva le squadre non qualificate al girone finale. La seconda l’ 8 febbraio 1931 a Brescia in quella che per le Rondinelle rappresenta la vittoria più larga in serie A.

Ma la partita più importante della storia delle due squadre è quella che si è giocata allo stadio di San Siro il 23 giugno 1957. È il mitico spareggio che ha portato i Grigi in serie A per l’ultima volta.

  Programma della partita Alessandria-Brescia nel campionato 1948-’49 (archivio “Museo Grigio”)

La partita si rese necessaria perchè le due squadre si trovarono a pari merito al secondo posto della classifica al termine di un campionato più equilibrato che mai: il Venezia, quinto, arrivò a 3 soli punti dal Verona primo in classifica. Anche i match di campionato sancirono questo equilibrio: 2-1 per i Grigi al Moccagatta, 1-0 per il Brescia al Rigamonti. L’andamento dell’incontro fu emozionante al massimo: Grigi subito in vantaggio con Tinazzi, Brescia che raggiunge il pareggio a meno di dieci minuti dalla fine. Nei supplementari Castaldo porta in vantaggio l’Alessandria dopo 5 minuti e poi 25 minuti di strenua difesa che sanciscono la promozione alessandrina.

Fu il prologo delle ultime tre stagioni dei Grigi in serie A e fu il prologo del sorpasso tra le due società: da allora furono i bresciani ad essere superiori tanto che solo in una stagione sono scesi sotto la serie B (in quella stagione i Grigi erano in C2).

Prima di questo campionato, gli ultimi incontri risalivano alla stagione 1974-’75, sempre in B. Secca sconfitta al Moccagatta e pareggio al Rigamonti: questi risultati contribuirono a far arrivare i Grigi allo spareggio di San Siro contro la Reggiana (per nemesi storica questo andò male).

In totale: sinora i Grigi hanno vinto 27 volte e perso 21, per un totale di 13 pareggi. Fuori casa vince la Leonessa batte l’Orso 17 a 8 (sei i pari).

Condividi