Il Perugia batte in rimonta l’Alessandria 2-1. Vittoria netta della Spal: 5-1 alla Ternana.
Con questo risultato gli estensi si allontanano dalla zona playout, portandosi a +4 proprio sull’Alessandria.
La squadra di Alvini ha saputo rispondere al gol iniziale di Mantovani con le reti di Olivieri e Falzerano, bravo ad approfittare di un errore di Lunetta in area. Con questa vittoria il Perugia si porta al sesto posto con 41 punti, in piena zona playoff.
La cronaca
Moreno Longo sceglie il 4-3-2-1, una novità, scegliendo, quasi a sorpresa, la coppia Milanese–Palombi alle spalle della prima punta Corazza; di contro, Massimiliano Alvini opta per il modulo a specchio scegliendo Carretta e D’Urso alle spalle dell’unica punta Olivieri.
Parte forte l’Alessandria, che dopo cinque giri di lancette va vicina al vantaggio con un cross radente dalla destra che Corazza sfiora soltanto, con Chichizola che blocca senza problemi. Al 10′ grande schema direttamente dalla bandierina dei Grigi, con Corazza che si sgancia, riceve al limite e di prima spara col destro, trovando la super risposta in corner dell’attentissimo portiere del Grifone. Occasione al 18′ per gli ospiti, con un grande cross di Burrai che non trova nessuno sul secondo palo. Al 19′ l’Alessandria passa in vantaggio: gran cross dalla sinistra di Casarini direttamente su calcio piazzato per lo stacco di Mantovani che sovrasta Rosi e batte Chichizola da pochi passi. Un minuto più tardi ancora Grigi pericolosi, con Chiarello che imbuca per Palombi che, a tu per tu con l’estremo umbro trova la strada chiusa dallo stesso numero uno. La reazione del Perugia non c’è ma al 34′ i Grifoni pareggiano: imbucata di Kouan per Olivieri che, grazie al liscio di Prestia riceve, sterza su Mantovani e col destro batte imparabilmente Pisseri. Grifo che perviene così al pareggio alla prima conclusione verso la porta piemontese. La prima frazione si conclude sul punteggio di 1 a 1, che forse sta stretto ai padroni di casa per quello che si è potuto vedere.
Nella ripresa, dopo un avvio decisamente più blando rispetto alla prima frazione, la prima palla gol arriva al 59′, con una bella giocata sulla destra di D’Urso, bravo a liberarsi di un avversario e a servire Falzerano che, all’interno dell’area, prova ad incrociare col destro trovando l’attenta respinta di Pisseri. Al 65′ Falzerano ribalta la sfida: cross dalla sinistra, spizzata di Olivieri, la difesa di casa non allontana e la sfera termina sui piedi del numero 23 che si porta il pallone sul destro ed incrocia imparabilmente per Pisseri. Tre minuti più tardi ancora Perugia in attacco, ma il neo entrato Matos si fa respingere la conclusione dall’estremo grigio. Al termine dei cinque minuti di recupero il Perugia esulta. Altro k.o. pesante per i Grigi, che restano fermi a quota 23, in zona play-out.