Stagione 1971-’72, nel Pordenone che militava e si faceva rispettare in serie D, c’era anche Giuliano Zoratti, il grande allenatore di Tarcento, scomparso nel luglio del 2021, che nella stagione 1997-’98 (campionato di Serie C1) guidò i Grigi sino al 12 ottobre, per poi venire esonerato e sostituito da Corrado Orrico.
Zoratti-giocatore, in quel lontano campionato di quarta serie, disputò 32 partite. In quella squadra c’era anche Sergio Vriz, che avrebbe poi giocato nel Verona e nell’Udinese conquistando due promozioni in A. I neroverdi erano gente tosta, ruvida, ben piantata sul terreno, formavano una squadra solida, combattiva, in grado di dare filo da torcere a chiunque.
Bei tempi, quelli, con gli stadi sempre pieni e palpitanti! Il Pordenone arrivava da una stagione memorabile, nella quale – agli ordini di Gigi Comuzzi – sfiorò il salto in C perdendo lo spareggio promozione contro il Trento sul neutro di Valdagno. Giuliano Zoratti si è sempre ricordato bene quell’esperienza con i Ramarri. In giro per l’Italia sono ancora diverse le foto che ritraggono il Zoratti di una volta: lo si vede al Bottecchia, appeso alle pareti dello spogliatoio della Pro Gorizia, nel bar dello stadio a Livorno c’è una sua caricatura, si ritrovava sempre con i ragazzi della Massese per ricordare uno storico secondo posto, conquistato a spese del Viareggio nel quale militavano Luciano Spalletti e il carrarmato Bisoli.
Persi per strada due soci importanti come Cerafogli e Pettazzi, Gino Amisano si orientò verso una conduzione meno ambiziosa. Renzo Melani confermato diesse scelse come mister proprio Zoratti e gli mise a disposizione una rosa che accanto a conferme come quelle di Bellini, Notaristefano, Vivani, Toccafondi, Lizzani e Scaglia, vide nuovi arrivi quali il giovane Fantini dalla Juventus e gli esperti Lanotte, Biagianti, Costi, Gasparini e Fornaciari. Ma l’amalgama tardò ad arrivare e a pagarne le conseguenze fu innanzitutto Zoratti, che a ottobre venne sostituito da Orrico. L’avvicendamento non fu sufficiente ad evitare la coda dei play out dove i Grigi vennero eliminati dalla Pistoiese.
Mario Bocchio