Alcuni sono stati i protagonisti diretti, altri hanno usufruito nel prosieguo della loro carriera di questo importante traguardo: il campionato cadetto. Tutti stanno lottando con forza e cuore per mantenere la categoria.
Ieri pomeriggio l’Alessandria si è riunita per ricevere il libro di Museo Grigio “Grigi in B”: a fare gli onori di casa, oltre naturalmente alla dirigenza, il tecnico Moreno Longo, uno dei demiurghi di quella storica impresa e uno che sa benissimo cosa significhi indossare la Maglia Grigia.
“Grigi in B”, edito da Eclettica, è la storia dell’Alessandria, meglio conosciuta come Grigi dalla fondazione nel 1912 al ritorno in B nel 2021. 0 meglio, questa è la Grande Storia dell’Alessandria.
Grande Storia, perché in effetti non è una storia qualunque; è una storia di successi, di eroi, di vittorie, ma anche di sconfitte e di delusioni; è una storia che ne contiene tante altre: storie di giocatori, allenatori, presidenti, partite, coppe, record e trionfi! Corredato da inedite fotografie storiche e di attualità, il volume ripercorre tutta la pazza storia dell’Alessandria nei campionati di Serie B fino alla perseveranza del presidente Luca Di Masi ealle prodezze di Matteo Rubin, Alessandro Gazzi & Co. che sono valse il ritorno nel grande calcio.
Mario Bocchio