25 aprile 2018. L’Alessandria vince la Coppa Italia di Serie C, battendo 3-1 nel ritorno della finale la Viterbese. dopo che i Grigi si erano imposti anche all’andata, per 1-0.
La Viterbese è passata in vantaggio nel primo tempo, grazie a un gol segnato da Di Paolantonio. L’Alessandria ha concretizzato la rimonta in due minuti prima su rigore al 59′ e poi su azione al 61′ con Michele Marconi che ha segnato una tripletta all’81’.
Per l’Alessandria è stato il primo trofeo dopo 45 anni, quando vinse l’allora Coppa Semipro e grazie a quel successo i Grigi poterono accedere direttamente alla fase finale dei playoff per la promozione in Serie B.
Dopo la vittoria partì la festa ad Alessandria per la conquista della Coppa Italia di Serie C. Il presidente Luca Di Masi incontrò i tifosi in piazza Marconi: “Avevo chiesto questa Coppa a mister Marcolini al suo arrivo. Oggi l’abbiamo vinta, coronando un sogno e un desiderio. Un trofeo che mancava da troppo tempo. Questa sera la Coppa dormirà nella stanza di mio figlio, glielo avevo promesso. Domani con mia figlia e poi la riporterò in sede”.