L’Alessandria ha giocato a Cremona 24 volte nella sua storia e per tre volte è uscita dallo Zini con la vittoria in tasca. L’ultimo successo grigio risale al 23 dicembre del 2001 quando la squadra, allora guidata da Piantoni, si impose per 1-0 grazie al gol segnato da Zirafa (nella foto sotto) a metà del primo tempo.
23.12.2001 Cremona, Giovanni Zini – 17ª giornata
Cremonese – Alessandria 0-1 (0-1)
Rete: 23. Zirafa [A].
Cremonese Us: Bianchi, Forlani, Marcucci, Coletto, Ragnoli, Aiolfi [83. Torneo], Mantovani, Coppola, Pau, Salamone [56. Marchesetti], Rossi [76. Melgari]. A disp.: Guaina, Signani, Demicheli, Quaranta. All.: Montorfano.
Alessandria: Malatesta, Moro Patrick, Gadau, Modesti [83. Troiano], Porrini, Fasce, Serra, Scaglia [78. Bresciani], Murgita [63. Braca], Sesia, Zirafa. A disp.: Biato, Nodari, Genocchio, Polidori. All.: Piantoni Oscar.
Arbitro: Battistella (Conegliano) [Aiello, Ferrando]
Da allora altre quattro volte si è giocato a Cremona e l’Alessandria ha ottenuto tre pareggi ed una sconfitta.
Sono molti i giocatori che hanno vestito entrambe le squadre
Quattro di questi sono “doppi ex”: ossia coloro che hanno giocato la sfida almeno una volta con le due maglie. I giocatori in questione sono Mattia Marchesetti, Sergio Rampini e Ferdinando Vitofrancesco con 4 partite giocate assieme a Giordano Rossi che ne ha vissute sul campo solo tre.
Numerosi altri calciatori, pur vestendo i colori delle due squadre hanno giocato Alessandria-Cremonese da una parte sola. Ricordiamo tra gli altri:
Fantini (6), Bongiorni (3), Vecchi (2), Bocalon e Cuneaz (1) nell’Alessandria, Albino (4), Ragnoli (3), Galletti, Gambaretti, Giuberti e Miani (2), Bianchi Nicolò, De Gradi, Girardengo Ettore e Montrone (1) nella Cremonese.
L’ultima partita giocata dall’Alessandria a Cremona è stata quella disputata l’11 ottobre 2014. terminò 1-1, con rete grigia messa a asegno da Mezavilla.
C’è anche una nutrita schiera di atleti che, pur avendo giocato in tempi diversi sia nell’Alessandria che nella Cremonese, non ha mai avuto occasione di giocare questa partita. Bencina, Marella, Pasquina, Taddei e Turci sono tra questi.
In questa lista compare il nome di Loviso, che a Cremona (sia in campionato che in Coppa) avrà la possibilità di colmare questa lacuna. Con Loviso abbiamo citato i cinque giocatori che in questa stagione fanno parte delle rose delle due società ma hanno già vestito I colori dell’altra: Bocalon, Loviso, Vitofrancesco, Bianchi e Gambaretti.
Sergio Giovanelli
Articoli correlati
La Cremonese strappa un punto pesante ad Alessandria
Nei particolari della sfida contro la Cremonese
Battuta anche la Cremonese, per i Grigi bionici quinta vittoria dei fila