Grigi, quale futuro per Fabio Artico?

sabato, 21 Maggio 2022

Fabio Artico (foto © Mario Bocchio)

Da un lato il siparietto Caressa-Fdez, dall’altro c’è la richiesta dei tifosi di una dichiarazione del presidente Luca Di Masi, rimasto in silenzio dopo la retrocessione dell’Alessandria. Nel mezzo ci sono già le prime avvisaglie del mercato.

Nonostante altri due anni di contratto Fabio Artico avrebbe deciso di lasciare l’Alessandria dopo la retrocessione in Serie C.

Lo stesso Artico è anche uno dei nomi in cima alla lista, assieme all’ex Trapani Fabrizio Salvatori, del Cesena come uomo mercato. La società romagnola, che ha sondato anche Giuseppe Magalini, ha però fretta di programmare la prossima stagione e questo si scontrerebbe con le tempistiche del divorzio fra Artico e l’Alessandria che potrebbe arrivare anche fra qualche settimana come riporta il Corriere Romagna.

Dopo la retrocessione per Diego Fabbrini ci sarà il ritorno all’Ascoli, club che ne detiene il cartellino e con cui ha un alto anno di contratto. Ma sarà un ritorno molto fugace visto che il calciatore classe ’90 non rientra nei piani tecnici della società che dovrà adoperarsi per trovare una soluzione che soddisfi tutti. Al momento, come riferisce il Corriere Adriatico, sono due le opzioni: una nuova cessione in prestito o la risoluzione del contratto.

Come ha scritto Mimma Caligaris su Il Piccolo, contratto in scadenza per Lorenzo Crisanto, Antonino Barillà, Lorenzo Ariaudo e Andrea Palazzi. Sono undici i prestiti: Michele Cerofolini, Valerio Mantovani, Luca Coccolo, Gabriele Bellodi, Federico Mattiello, Abou Ba,Tommaso Milanese, Mirko Gori, lo stesso Fabbrini, Gabriel Lunetta, Francesco Orlando. Per Milanese capitolo a parte: l’Alessandria aveva la possibilità di riscattarlo, ma il salto all’indietro potrebbe condizionare questa operazione.

Chi è ancora contrattualizzato? Fino a giugno 2023 Giuseppe Prestia, Simone Benedetti, Matteo Di Gennaro, Luca Parodi, Mattia Mustacchio, Federico Casarini, Riccardo Chiarello  Simone Corazza e Michele Marconi. Fino a giugno 2024 Matteo Pisseri, Simone Palombi, Edoardo Pierozzi e Aristidi Kolaj. Ci sono poi i  quattro prestiti al rientro: Umberto Eusepi (per lui è stata chiesto una squalifica di una stagione per l’uso di sostanze non autorizzate, ma potrebbe anche risolversi con una sanzione), Matteo Gerace, Francesco Giorno e Simone Sini, gli ultimi due impegnati nei playoff di C. Tutti con contratto fino a giugno 2023.

Condividi