Posticipo di Lega Pro allo Zini dove la Cremo ha ricevuto i Grigi
Cremonese in campo con Russo al posto di Gambaretti, fermato da un infortunio in fase di riscaldamento. Formazioni speculari con la Cremonese che schiera un 4-3-3 con il nuovo arrivato Sansovini alla destra di Brighenti. Ed è proprio l’attaccante arrivato in settimana a mettere la firma sulla rete che porta in vantaggio i grigiorossi. Lanciato in contropiede da Brighenti entra in area e beffa Vannucchi.
Poco dopo Bocalon di testa supera Ravaglia ma il gol viene annullato per fuorigioco dello stesso Bocalon. Il pareggio arriva però al 24′ con un tiro di Nicco deviato in porta. Il pressing dell’Alessandria blocca la Cremonese che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Sono i Grigi a rendersi pericolosi, nel finale di tempo Marras costringe Ravaglia alla deviazione in angolo. Finisce così il primo tempo senza recupero sul risultato di 1 a 1.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con una Cremonese più determinata. Maiorino sfrutta un errore della difesa avversario e riporta in vantaggio i grigiorossi al 4′ andando a siglare il secondo gol in grigiorosso.
L’Alessandria si rende pericolosa su punizione ma Bocalon entra fallosamente su Pesce e l’arbitro estrae il primo giallo della gara. Al quarto d’ora Gregucci sostituisce Mezavilla con Michele Marconi a rinforzo dell’attacco. Al 20′ in contropiede si fa vedere anche Brighenti ma il suo tiro viene parato da Vannucchi. Al 25′ entra anche Fishnaller per Sperotto, mentre Rossitto manda in campo Guglielmotti per Maiorino che esce tra gli applausi dello Zini.
Al 28′ Cremonese ancora vicino al gol con Pesce che serve Sansovini che tenta il tunnel al portiere; Vannucchi respinge corto ma Brighenti non ci arriva. Al 32′ entra Bianchi per Suciu e poco dopo Gregucci mette Sabato per Marras. L’Alessandria attacca e Ravaglia compie uno dei suoi miracoli su Bocalon.
Allo scadere entra Pacilli per Sansovini. Nel finale tre corner consecutivi hanno fanno tremare i sostenitori grigiorossi, ma per fortuna Ravaglia prima e Russo poi salvano la porta. Un retropassaggio sbagliato di Briganti regala un gran pallone a Fishnaller ma Ravaglia riesce ad anticipare l’attaccante e a salvare la porta. Dopo 6 minuti di recupero e un gol annullato all’Alessandria allo scadere termina la partita con la vittoria della Cremonese per 2 a 1.
www.cremonaoggi.it
In sala stampa
Mister Angelo Gregucci non è per nulla soddisfatto della prova offerta dalla sua Alessandria: “In una partita, quando non si sfruttamo cinque o sei opportunità limpide – e noi non lo abbiamo fatto – il rischio di essere castigati aumenta. Una partita in cui abbiamo fatto e disfatto tutto noi, perché non ricordo opportunità enormi dei padroni di casa. Sicuramente l’Alessandria ha creato di più. Ho ben in mente, però, i nostri sbagli. Io sono uno che ha imparato anche a perdere, ma non posso negare errori grossolani che pesano sul risultato”.
Il presidente Luca Di Masi: “Mai sconfitta più immeritata. Abbiamo giocato provandoci in tutti i modi. Abbiamo fatto errori, è vero. Abbiamo regalato due gol. Ingenui noi. Ma abbiamo creato l’impossibile. Non è possibile non aver portato a casa nemmeno un pareggio! Sono esterrefatto. Non mi sono mai lamentato di un arbitraggio in tre anni, ma stavolta anche la terna ci ha messo del suo. Ma noi dobbiamo essere superiori anche a questo, perché sono certo che possiamo esserlo. E che non mi si venga a parlare del Milan che non me ne importa niente. E soprattutto non c’entra niente. Niente. Ora bisogna ricominciare a testa bassa, perché anche oggi abbiamo giocato bene, abbiamo creato tantissimo. Non ci credo ancora d’aver perso una partita così”.
Il tabellino
Cremonese 4-3-3: Ravaglia; Russo, Briganti (vc), Marconi, Bianco; Suciu, Rosso, Pesce; Sansovini, Brighenti (c), Maiorino. A disposizione: Galli, Guglielmotti, Bianchi, Zullo, Crialese, Ciccone, Magnaghi, Gambaretti, Pacilli, Formiconi, Aiolfi. Allenatore: Rossitto.
Alessandria 4-3-3: Vannucchi; Celjak, Sosa (vc), Sirri, Sperotto; Nicco, Mezavilla (c), Branca; Marras, Bocalon, Iocolano. A disposizione: Nordi, Picone, Morero, Terigi, Sabato, Loviso, Cittadino, Boniperti, Vitofrancesco, Marconi, Fischnaller. Allenatore: Gregucci.
https://www.youtube.com/watch?v=7JnSg3JZ2LU
Sostituzioni: 15′ st Marconi per Mezavilla 26′ st Fischnaller per Sperotto 26′ st Guglielmotti per Maiorino 32′ st Bianchi per Suciu 35′ st Sabato per Marras
Arbitro:Pilitteri di Palermo (assistenti di linea Abagnara di Nocera Inferiore e Sbrescia di Castellammare di Stabia)
Reti: 13′ Sansovini 24′ Nicco 4′ st Maiorino
Angoli: 1-10.
Recupero: pt 0′ st 6′.
Ammoniti: Bocalon, Rosso e Sirri per gioco falloso.
I risultati e la classifica del girone A della Lega Pro (cliccare)
Articoli correlati
Sono tre i successi dei Grigi a Cremona
La Cremonese strappa un punto pesante ad Alessandria
Le fotografie sono pubblicate per gentile concessione di www.sportgrigiorosso.it