Un volto storico del calcio, anche della Pistoiese, se n’è andato. È infatti venuto a mancare all’età di 87 anni Enzo Riccomini, tecnico che tra gli anni Settanta e Ottanta ha lasciato il segno in numerose squadre.
L‘avventura di Riccomini ad Alessandria durò poco più di due mesi.
Subentrato a Sabadini l’11 novembre 1991 il mister toscano esordì con un pareggio 0-0 a Carpi, risultato replicato sia ed Empoli in Coppa sia al Moccagatta nel derby con il Casale.
Nella successiva trasferta di Monza le cose andarono molto peggio e si rientrò un quattro reti (a una) sul groppone. La giusta reazione portò alla vittoria di misura con il Baracca Lugo seguita da un’altra sconfitta a Vicenza per 2-1. Ancora un pareggio per 1-1 con il Siena e un altro 1-4 subito dal Chievo in trasferta seguito dallo 0-1 interno con l’Empoli nel ritorno di Coppa. Lo 0-0 con il Como e la nuova sconfitta per 0-2 a Massa indussero i dirigenti ad esonerarlo per richiamare Sabadini.
L’esperienza alessandrina di Riccomini si chiude quindi con 11 partite giocate (9 in C1, due in Coppa) di cui 1 vinta, 5 pareggiate e 5 perse; fuori casa un solo punto (ad Empoli in Coppa), in casa una sola sconfitta (semrpe con l’Empoli).
Sergio Giovanelli