Matteo Baldi giunge in prestito ad Alessandria dalla Triestina.
Nato a Senigallia nel 2002, ruolo difensore centrale e terzino, calcisticamente è sbocciato Sbocciato nel Marina, Eccellenza marchigiana.
Forte fisicamente, dotato anche di ottima tecnica, la Triestina – società di Lega Pro – lo ha notato e acquistato nel febbraio 2021. Ma sino al termine della stagione lo ha rimandato in prestito al Marina stesso, anche per permettere al ragazzo di terminare gli studi e diplomarsi. Poi tutti sanno che il Marina ha scelto di non iscriversi alla “nuova” Eccellenza e così l’allora 18enne di Senigallia è rimasto senza squadra dove potersi allenare e giocare.
Nella Triestina. Si vede anche il momento della firma del contratto con Marco Milanese
Lo ha fatto da solo, in privato, sino all’arrivo della deroga speciale che permette a calciatori nella sua stessa situazione di accasarsi ad un altro club. Ovvero la Vigor Senigallia, che lo ha accolto a braccia aperte per il minitorneo di Eccellenza durato sino a giugno.
Poi il ritorno a Trieste. Lo scorso 24 ottobre l esordio dal primo minuto in Serie C nel corso della sfida contro il Renate, mister Cristian Bucchi lo ha mandato in campo dall’inizio come braccetto destro della difesa a tre. Al di là del risultato di 2-1 sfavorevole al club di Trieste, Matteo si è disimpegnato bene, con lucidità e forza, a dispetto dei 19 anni impressi nella sua carta di identità. Ora Alessandria, per continuare il suo percorso di maturazione. In una piazza importante.