La Carrarese è diventato un’avversaria tradizionale dei Grigi

venerdì, 23 Settembre 2022

Alessandria-Carrarese, campionato 1994-’95 (foto archivio “Museo Grigio”)

La Carrarese è diventato un’avversaria tradizionale dei Grigi a partire dal 1978, quando nacque la suddivisione C1-C2.   Da allora acerrima rivale con, in mezzo, una interruzione lunga 15 anni.

Rinaldo Olivazzo

Trenta partite giocate finora: prevalenza degli apuani che hanno vinto 10 partite perdendone 7 con 13 pareggi. Al Moccagatta c’è stato maggiore equilibrio: il risultato di parità si è verificato in 7 delle 14 occasioni mentre i Grigi hanno vinto 4 volte perdendo 3 gare. 29-27 pro Alessandria il conto dei gol.

Tra gli incontri giocati ad Alessandria è passato alla storia quello del 20 marzo 2018 finito 5-0 per i Grigi con il rammarico di un calcio di rigore sbagliato.

Tra i giocatori il carrarese Superbi con 9 presenze e il grigio Avallone con 8 sono i giocatori scesi in campo più volte.  Capocannoniere è Fischnaller grazie alla tripletta mesa a segno nel corso del citato 5-0, sei giocatori hanno segnato due gol: Eusepi, Gonzalez e Santini per l’Alessandria, Benfari, Superbi e Tavano per la Carrarese.

Quarantaquattro in totale i doppi ex: a parte Arensi Rota, lo scorso anno in Toscana ed oggi in Piemonte, pochi i giocatori delle ultime stagioni. Badan, Barlocco, Ciancio, Coralli e Santini gli ultimi in ordine di tempo. Tra gli altri ricordiamo Bencardino, Castagnone, Discepoli e Zerbio.

Il primo ad aver vestito la doppia maglia è stato Olivazzo, campione d’Italia con la Novese nel 1922, grigio nel 1927-‘28 e poi a Carrara negli ultimi due anni prima del ritiro.

Sergio Giovanelli

Condividi