Tra coloro che hanno scritto la storia di Alessandria e Pontedera ci sono 28 giocatori

sabato, 08 Ottobre 2022

Andrea Arrighini (foto © Mario Bocchio)

Tra coloro che hanno scritto la storia di Alessandria e Pontedera ci sono 28 giocatori che hanno condiviso una parte del loro percorso agonistico indossando entrambe le maglie.

Non sono molti ma occorre considerare che la squadra toscana per molti anni ha militato in categorie diverse rispetto ai Grigi e solamente dagli anni Ottanta in poi è diventata avversaria più o meno abituale dell’Alessandria.

La lista dei doppi ex comprende, come sempre, personaggi importanti ed altri che sono state vere e proprie meteore. Enrico Piccotti, centrocampista per cinque anni ad Alessandria e capitano della squadra, giocò 140 partite prima di trasferirsi a Pontedera per chiudere la carriera professionistica. Al contrario Maurizio Cavaglià ha disputato tre stagioni da protagonista in maglia granata dopo un’esperienza non felice in riva al Tanaro.

Infine una curiosità statistica: nelle ultime tre partite disputate al Moccagatta, tutte in C e tutte nel girone di andata sono stati segnati 2 gol. Nel 2018 finì in parità 1-1, nel 2019 vinse il Pontedera 2-0, nel 2020 la spuntarono i Grigi con lo stesso punteggio. Quando i granata espugnarono Alessandria il primo gol venne segnato da Piana, ex grigio; l’anno successivo l’autore del gol che suggellò il punteggio per i padroni di casa venne segnato da Arrighini, ex giocatore del Pontedera.

Uno sguardo rapido alle panchine: Natalino Fossati, Piero Braglia e Alessio De Petrillo sono gli unici allenatori che hanno guidato entrambe le squadre.

Sergio Giovanelli

Condividi