La prima partita ufficiale tra Alessandria e Lucchese risale alla stagione 1922-’23, la prima dopo la riunificazione delle due federazioni calcistiche. Da allora, sporadicamente il cammino delle due società si è incrociato. In totale le partite giocate sono 38 tutte in campionato: nel 1936-37 in Serie A, tra il 1939 e il 1963 in Serie B, fino al 1986 in C2 e poi sempre in Serie C. L’Alessandria può vantare un discreto predominio avendo vinto la metà esatta delle gare e pareggiando 8 delle rimanenti con un bilancio-gol di 54 a 36.
Diverso, secondo logica, l’andamento degli incontri giocati al Porta Elisa, anche se l’Alessandria si è fatta onore: 9 vittorie delle Pantere contro 6 dell’Orso. Il punteggio di 0-2, in questo momento, rappresenta il dato storico più rilevante. È il risultato della prima e dell’ultima partita giocate a Lucca rispettivamente il 18 marzo 1923 e il 6 dicembre 2020. La prima volta i Grigi prevalsero grazie alla doppietta di Baloncieri, la seconda con le reti di Celia e Arrighini.
Camolese (Alessandria) e Dal Molin (Lucchese) hanno giocato ben otto volte la sfida mentre Bigando e Gregucci si sono fermati a 7 presenze, tutte in Grigio. Anche il capocannoniere è alessandrino: si tratta di Arrigo Fibbi che negli anni ‘40 violò per quattro volte la rete lucchese. Dietro di lui altri due Grigi: Pablo González e Andrea Arrighini arrivati a quota tre.
Sergio Giovanelli