È lungo l’elenco dei grigio-rossoneri

giovedì, 03 Novembre 2022

Jacopo Fanucchi nella Lucchese

Sono 54 gli atleti che, nel corso della loro carriera, hanno avuto modo di vestire entrambe le casacche. Il più importante di tutti, almeno dalla parte lucchese, è Roberto Paci. Se in Alessandria l’allora giovane centravanti aveva lasciato un buon ricordo nella sua unica stagione in grigio, in Toscana ha sviluppato quasi tutta la carriera diventando il più presente e il capocannoniere nella storia lucchese.

Nell’elenco compaiono anche Jacopo Fanucchi e Sileno Passalacqua, ma per loro farebbe più notizia il contrario, visto che hanno militato praticamente ovunque. Tra gli altri da citare Maurizio Ferrarese, Mauro Briano, David Bettoni e il povero Onesto Riccitelli negli anni finali dello scorso secolo. Più recentemente abbiamo viso transitare sia al Moccagatta che al Porta Elisa Santini, Coralli, Piccolo, Sartore e Bruccini con Mattiello che ha vestito solo il rossonero delle squadre giovanili.

Nutrito anche l’elenco degli allenatori “doppi”: Renzo Melani, Corrado Orrico, Piero Braglia e Sergio Castelletti sono i più celebrati. Moreno Longo e Gaetano Salvemini hanno giocato sia ad Alessandria che a Lucca e sono stati allenatori da un sola parte: Longo in grigio e Salvemini in rossonero.

Condividi