Fondata nel 1947 come Unione Sportiva Renatese e ricostituita nel 1955 come Unione Sportiva San Giovanni Bosco, ha mutato denominazione nel 1961. L’ Associazione Calcio Renate 1947 svolge per alcune stagioni attività nelle categorie inferiori. Negli anni ’50 vive una profonda crisi societaria alla quale segue un periodo di inattività e di solo settore giovanile.
Nel 1958-’59, una stagione di grandi cambiamenti organizzativi per il mondo del calcio, il Renate rientra nei ranghi con l’ammissione alla Seconda categoria. Questa e la Prima sono i tornei naturali per i nerazzurri che vi militano fino al 1996 quando approdano in Promozione. Salgono ulteriormente in Eccellenza nel 1999 e addirittura in serie D nel 2005. Nell’estate del 2010 il Renate, quinto nel suo girone, vince i playoff di gruppo e viene ripescato in Lega Pro a completamento degli organici.
La squadra è costretta a trovarsi uno stadio nuovo, perché il “Mario Riboldi” di Renate non ha le caratteristiche per ospitare gare di terza serie. La scelta cade sul “Città di Meda” ad una ventina di chilometri da Renate, da allora campo ufficiale della squadra. Vanta come miglior risultato della propria storia sei partecipazioni consecutive alla terza divisione calcistica italiana, ove il miglior piazzamento è costituito da due terzi posti consecutivi.