Il Fiorenzuola è la vera “bestia nera” dell’Alessandria

venerdì, 25 Novembre 2022

Serioli fa gol e la “Nord” esplode ed entra in campo (foto archivio “Museo Grigio”)

Nei tredici incontri giocati tra il settembre 1993 e il febbraio 1999 (uno in Coppa) i Grigi hanno vinto una sola volta al Moccagatta. Nelle restanti dodici sei sconfitte e sei pareggi. Al Comunale di Fiorenzuola (il velodromo che circonda il campo è intitolato al bi-Olimpionico di Los Angeles 1932 Attilio Pavesi) si sono verificate tre vittorie dei padroni di casa ed altrettanti pareggi con dieci reti rossonere e 7 grigie.

Malgrado questo bilancio nettamente negativo il capo-cannoniere della sfida è alessandrino: si tratta di Giancarlo Romairone che ha segnato 4 volte in tre partite. Clementi, Parma e Ferraresso sono i migliori marcatori da parte emiliana con due reti ciascuno.

Diciotto giocatori rientrano nella lista dei doppi ex. Tra essi Gianfranco Serioli che nell’estate 1994, conclusa l’esperienza alessandrina, si trasferì nel piacentino accompagnato da Roberto Galletti. Anche l’ex-giocatore ed ex-allenatore alessandrino Cristiano Scazzola ha avuto un’esperienza, sul campo, nel Fiorenzuola. Oltre ai già citati ricordiamo Bracaloni, Da Rold, Di Cintio, Millesi, Fausto Ferrari, Bolla e Morga. Diversi passaggi, quasi tutti in direzione Fiorenzuola, nelle ultime stagioni: Xavier Usel, Matteo Gerace e Francisco Sartore, quest’ultimo ancora in rosa. L’unico trasferimento in direzione opposta riguarda Fausto Perseu, attualmente alessandrino.

Nessun doppio ex tra gli allenatori con la parziale eccezione del già nominato Cristiano Scazzola e di Vincenzo Cammaroto, “secondo” a Fiorenzuola due stagioni or sono.

Sergio Giovanelli

Condividi