Con l’Olbia il bilancio è nettamente positivo

lunedì, 28 Novembre 2022

Alessandria-Olbia 4-1, stagione 2020-’21 (foto © Mario Bocchio)

Dalla prima partita che risale al settembre 1983 ad oggi Alessandria e Olbia si sono incontrate 24 volte (22 in campionato e 2 nei playoff di C2). Con i galluresi il bilancio è nettamente positivo: 15 vittorie e 7 pareggi con sole due sconfitte, entrambe ad Olbia, l’ultima delle quali nella gara di andata dei playoff del 2009. Ovviamente è ancora più sbilanciato il confronto se si guarda al solo Moccagatta: 8 vittorie su dodici e terreno ancora imbattuto.

Gigi Manueli (foto archivio “Museo Grigio”)

La differenza reti per i Grigi è +28 (42 segnate, 14 subite), in casa + 16 (23-7). L’alto numero di segnature favorisce una concentrazione di giocatori nella classifica dei cannonieri. Il leader è Pablo González con 4 reti seguito a quota 3 da Giancarlo Marchetti (una tripletta per lui), Michele Marconi e Andrea Corazza.

Gigi Manueli e Giuseppe Prestia sono i Grigi più volte in campo con 5 presenze. Ragatzu (8) e Biancu (7) sono i fedelissimi dell’Olbia. Doppi ex. In campo uno per parte: Perseu e Bellodi che si sono scambiati le maglie. In totale sono 24 tra cui Riccardo Cazzola (il più presente: 3 partite in grigio e tre in bianco), Pino Accardi (autore di una rete quando giocava ad Olbia) e il compianto Onesto Riccitelli. Il primo della serie è stato il portiere Pietro Miglio in C ad Olbia nel 1940 e guardiano dei pali alessandrini nel campionato misto B-C 1945-’46 che sancì il ritorno in Serie A.

Sergio Giovanelli

Condividi