Siafa rompe il sortilegio

mercoledì, 25 Ottobre 2023

528 minuti senza gol, ma non è record. I quattro (4!) punti conquistati dai Grigi in quattro giorni hanno interrotto la terribile serie negativa di questo primo scorcio stagionale.

Riepiloghiamo quanto avvenuto: otto partite consecutive senza vittorie ad inizio campionato non si erano mai verificate prima di oggi così come la striscia di sei sconfitte in fila rappresenta il nuovo record storico dell’Alessandria che peggiora quanto avvenuto tra il 13 aprile e il 18 maggio 1930 (prima stagione della Serie A) quando i Grigi vennero battuti 2-1 a Torino dalla Juventus, al Littorio (l’attuale Moccagatta) 0-2 dal Genova 1893 [il Genoa dal nome italianizzato, N.d.R.], 2-1 a Brescia, ancora 0-2 in casa dalla Pro Vercelli e di nuovo 2-0 a Milano dall’Ambrosiana [l’Inter].

È durato 6 mesi e sedici giorni pari a cinque partite (sei se consideriamo anche il playout con il San Donato nella scorsa estate) il digiuno casalingo dei Grigi. Era l’8 aprile quando l’Ancona venne battuto 3-0 al Moccagatta. Le analogie con la partita contro la Pergolettese non finiscono qui; anche la sequenza delle reti è ricorrente. Allora fu Galeandro ad aprire il tabellino dei marcatori seguito dalla doppietta di Sylla, questa volta alla rete di Siafa è seguito l’uno-due di Mastalli (tra l’altro prima doppietta in carriera per il giocatore scuola Milan).

Il gol di Siafa – anche in questo caso una prima: mai segnato in Italia – ha interrotto un digiuno di segnature che rischiava di diventare pesante.  Dal gol di Anatriello del 26’ di Alessandria-Padova a questo sono trascorsi 528’ (non si considerano i recuperi), dato numericamente impressionante ma che non rappresenta un record.  Nel 1975-76 passarono ben 662’ tra il gol di Marullo con il Vigevano e quello di Giani con il Padova.

Ma il primato assoluto è stato stabilito il 9 novembre 1986 e il 28 gennaio 1987. All’83’ di Alessandria-Sanremese Piconi portò in vantaggio i Grigi (poco dopo pareggiò Tufano) e si dovette attendere il 17’ di Alessandria-Olbia per vedere Petricone scuotere la rete degli avversari. Ben 834’ di attesa senza gol!!!

Sergio Giovanelli

Condividi