I Grigi calano il poker e pensano al derby

martedì, 15 Ottobre 2024

Per i ragazzi di Mattia Greco sarà sicuramente la settimana più lunga del campionato.

Dopo il match casalingo vinto contro il Castellazzo, con grande personalità e cinismo, un altro grande appuntamento attende i Grigi: il “Derby”, quello con la maiuscola perchè, seppur con diversa denominazione sociale, con una categoria che nulla ha a che vedere con il blasone alle spalle, quella tra Grigi e nerostellati è sempre la partita delle partite.

La storia insegna: la partita nella partita, ma soprattutto sugli spalti vista l’eterna rivalità.

In realtà sul terreno verde abbiamo visto tanti incontri soporiferi, dove il tatticismo e la tensione hanno portato alla “partita perfetta” secondo Gianni Brera. Tanti scialbi zero a zero che però, alla vigilia del match di domenica al “Natale Palli” vanno nel dimenticatoio.

La settimana del Derby resetta tutto.

L’FC Alessandria ci arriva dopo la bella vittoria contro il Castellazzo, squadra compatta che ha patito l’impatto con il “Mocca”, sempre ribollente di passione, mentre mister Greco, potendo sfruttare la grande qualità della rosa a disposizione, ha saggiamente disegnato un gioco semplice ma al tempo stesso efficace.

Con Pellegrini che “illumina” (conquistando d’esperienza anche il rigore) e Trinceri al gol, è stato bello vedere la corsa sotto la Nord di Berberi a festeggiare il primo centro stagionale, il sorriso di Zanatta e Dellaferrera che hanno confezionato la terza rete e la giocata “di fino” di Massaro che non attendeva altro che di segnare per arrampicarsi la in alto, dove aveva sempre visto i suoi idoli di gioventù festeggiare in un bagno di folla.

Ora testa al Derby contro un Casale che, non rispettando le aspettative della vigilia di campionato, è stato costretto a dare il classico “colpo di spugna” dal punto di vista tecnico, tentando il “o la va, o la spacca” nel Derby. Chissa? Ne riparliamo domenica.

Intanto … buona settimana a tutti.

Mauro Bavastri

Foto Matteo Serra

Condividi