Gli ex di Gaviese-Alessandria

sabato, 14 Dicembre 2024

Nove calciatori hanno militato nella Gaviese ed anche, in carriera, vestito la casacca dell’Orso.
Partiamo dagli ultimi: Giorgio Chiarlo e Thomas Masneri hanno vestito il bianco-granata prima di trasferirsi all’Asca e vincere il campionato di Prima Categoria. Sono entrambi diventati giocatori della FC Alessandria per lasciarla nella finestra di mercato di dicembre.
Simone Marongiu: lui nei Grigi ci è cresciuto e nel 2014-15 ha avuto il piacere di essere inserito nella distinta di partite di Lega Pro senza tuttavia scendere in campo. Dal 2016 Marongiu ha fatto la spola tra Novi e Gavi tornando nella Polisportiva a dicembre dello scorso anno, proveniente dal Sale.
Pietro Nervi, in C nei Grigi e protagonista dello storico campionato di Serie D vinto a Gavi; Alberto Fortin, mancato un paio di mesi fa, che partì dall’Alessandria appena retrocessa in B (1961) per poi finire la carriera proprio a Gavi nel 1970. Bruno Avere vestì la maglia della Gavinovese nel primo anno di C e successivamente passò nell’Alessandria di Bruno Cavallo.
Rimangono il centravanti Sergio Bettini, dal 1960 al 1964 ai Grigi spalla dei capocannonieri Fanello e Cappellaro e nel 1968-70 a Gavi quando la squadra passò in Promozione.
Ultimi della serie Federico Lucarno e Andrea De Marte bianco-granata dopo il Grigio
Sergio Giovanelli

foto di Ilaria Cutuli

Condividi