I Grigi e il Gassino si sono incontrati solo una volta: nella seconda giornata di campionato, il 15 settembre scorso, quando la squadra allora allenata da Mattia Greco vinse 2-0.
Sono passati 4 mesi ma sembra un’altra era geologica.
Di quella squadra sono rimasti Magnè, Maggi, Mazzocca e Mazzucco, oltre a Canegallo (oggi rimpiazzato da Menino tra i pali) e da Massaro che vide la gara dalla panchina.
In compenso la rosa della FC Alessandria si è arricchita di un giocatore che è diventato un doppio ex di questa sfida. Ci riferiamo a Mario Erbini che, nella sua prima esperienza al Nord, giocò nel Gassino. Era il 2014-15, campionato di Eccellenza. Erbini giocò 33 partite segnando ben 20 reti.
Erbini, però, è solo il secondo giocatore ad indossare entrambe le maglie.
Daniele Perazzolo è stato una vera istituzione della squadra torinese, per otto campionati, dal 2015 al 2023 militando in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Il nome di Perazzolo dirà poco o nulla ai tifosi alessandrini. Classe 1991, cresciuto nel Torino e poi passato al Borgaro, nel 2008-09 arrivò per giocare nella Berretti. L’allenatore Iacolino lo schierò titolare in una partita di Coppa Italia di Serie C (Alessandria-Pro Vercelli 2-0 del 3 settembre 2008) facendolo entrare nella storia dei Grigi. Dopo quell’unica esperienza Perazzolo, a fine stagione, lasciò i Grigi e giocò in diverse formazioni piemontesi prima di approdare al Gassino nel 2015.
Sergio Giovanelli
Il Gassino che affrontò i Grigi all’andata