Immensa Alessandria, che passa il turno in Tim Cup battendo sorprendentemente il Palermo per 3-2 al “Renzo Barbera”. È stata una prestazione maiuscola quella dei Grigi, che hanno approfittato della giornata negativa dei rosanero in dieci per settanta minuti a causa dell’espulsione di Vazquez al 21’. Per la squadra di Gregucci, che nel prossimo turno affronterà il Genoa, a segno Loviso, Marconi e Nicco a cui hanno rispostoTrajkovsky e Gilardino.
La cronaca
Match subito in salita per i siciliani che subiscono il pressing asfissiante degli uomini di Gregucci già dai primi minuti e mettono in difficoltà la mediana di Ballardini composta da Rigoni, Maresca e Hiljemark. Al 4’ la conferma: bella ripartenza dei piemontesi e gravissima ingenuità di Rispoli che regala letteralmente un calcio di rigore toccando il pallone con la mano: Loviso trasforma senza problemi spiazzando Colombi. Il Palermo subisce il colpo, ma prova comunque a reagire con qualche buona giocata di capitan Vazquez che però al 21’ perde la testa e colpisce Sirri con un’inspiegabile gomitata: Nasca tira fuori il rosso e l’italo-argentino lascia i suoi in 10. Dopodiché è solo Alessandria che costruisce occasioni da gol a ripetizione fino alla grandissima rete di Marconi che scatta sulla linea del fuorigioco e scaglia un destro dinamitardo nel sette firmando il raddoppio.
Sul finale del primo tempo altre due chance per l’Alessandria, al 38’ con Nicco che da distanza ravvicinata sbaglia un gol clamoroso calciando centralmente e al 43’con Branca che non sfrutta lo spazio concessogli e spedisce alla sinistra di Colombi. La ripresa inizia sulla falsa riga dei primi 45 minuti fino al cambio di Ballardini che toglie Rigoni per Gilardino ed è subito gol peri l Palermo: al 55’ corta respinta di Sosa, pallone raccolto da Trajkovsky che approfitta di un’incertezza di Vannucchi e lo batte con un preciso rasoterra sulla sinistra. Il Palermo ci crede e sfiora il pari ancora con Trajkovsky che colpisce il palo dopo aver recuperato un ottimo pallone sulla trequarti. I rosanero soffrono l’uomo in meno ed entrano spesso in difficoltà soprattutto quando l’Alessandria riparte, come al 72’ quando Colombi si supera respingendo la bellissima conclusione a giro di Fichnaller. All’81 tris dei piemontesi con la botta da fuori di Nicco che spedisce il pallone all’incrocio dei pali. Sul finale succede di tutto: all’83′ espulso Sabato e gol di Gilardino che accorcia le distanze regalando un finale da brividi a Gregucci.
Alla fine l’Alessandria riesce a conquistare una storica vittoria e dunque gli ottavi di finale. A “Marassi” sarà Genoa-Alessandria, la panchina di Ballardini è già a rischio, con il presidente Zamparini che ammette pubblicamente di essersi vergognato.
I marcatori grigi
https://www.youtube.com/watch?v=ZCaK6DIKlRI
https://www.youtube.com/watch?v=c5xI3xMC3f4
https://www.youtube.com/watch?v=o2-rPSoKU-8
Il Tabellino
Espulsi: Vazquez (P) 22′, Sabato (A) 83′.
Articoli correlati
A Palermo per un appuntamento con la storia
Alessandria e la Coppa Italia: per pochissimo la prima non è finita nell’albo d’oro della seconda
Mario Bocchio
Le fotografie sono pubblicate per gentile concessione di Sportmediaset