A Palermo l’impresa dell’Alessandria

mercoledì, 02 Dicembre 2015

palermo  coppa italia 2015/2016 palermo - alessandria

 

Immensa Alessandria, che passa il turno in Tim Cup battendo sorprendentemente il Palermo per 3-2 al “Renzo Barbera”. È stata una prestazione maiuscola quella dei Grigi, che hanno approfittato della giornata negativa dei rosanero in dieci per settanta minuti a causa dell’espulsione di Vazquez al 21’. Per la squadra di Gregucci, che nel prossimo turno affronterà il Genoa, a segno Loviso, Marconi e Nicco a cui hanno rispostoTrajkovsky e Gilardino.

palermo  coppa italia 2015/2016 palermo - alessandria

 

La cronaca

Match subito in salita per i siciliani che subiscono il pressing asfissiante degli uomini di Gregucci già dai primi minuti e mettono in difficoltà la mediana di Ballardini composta da Rigoni, Maresca e Hiljemark. Al 4’ la conferma: bella ripartenza dei piemontesi e gravissima ingenuità di Rispoli che regala letteralmente un calcio di rigore toccando il pallone con la mano: Loviso trasforma senza problemi spiazzando Colombi. Il Palermo subisce il colpo, ma prova comunque a reagire con qualche buona giocata di capitan Vazquez che però al 21’ perde la testa e colpisce Sirri con un’inspiegabile gomitata: Nasca tira fuori il rosso e l’italo-argentino lascia i suoi in 10. Dopodiché è solo Alessandria che costruisce occasioni da gol a ripetizione fino alla grandissima rete di Marconi che scatta sulla linea del fuorigioco e scaglia un destro dinamitardo nel sette firmando il raddoppio.

palermo  coppa italia 2015/2016palermo - alessandria

Sul finale del primo tempo altre due chance per l’Alessandria, al 38’ con Nicco che da distanza ravvicinata sbaglia un gol clamoroso calciando centralmente e al 43’con Branca che non sfrutta lo spazio concessogli e spedisce alla sinistra di Colombi. La ripresa inizia sulla falsa riga dei primi 45 minuti fino al cambio di Ballardini che toglie Rigoni per Gilardino ed è subito gol peri l Palermo: al 55’ corta respinta di Sosa, pallone raccolto da Trajkovsky che approfitta di un’incertezza di Vannucchi e lo batte con un preciso rasoterra sulla sinistra. Il Palermo ci crede e sfiora il pari ancora con Trajkovsky che colpisce il palo dopo aver recuperato un ottimo pallone sulla trequarti. I rosanero soffrono l’uomo in meno ed entrano spesso in difficoltà soprattutto quando l’Alessandria riparte, come al 72’ quando Colombi si supera respingendo la bellissima conclusione a giro di Fichnaller. All’81 tris dei piemontesi con la botta da fuori di Nicco che spedisce il pallone all’incrocio dei pali. Sul finale succede di tutto: all’83′ espulso Sabato e gol di Gilardino che accorcia le distanze regalando un finale da brividi a Gregucci.

palermo  coppa italia 2015/2016 palermo - alessandria

Alla fine l’Alessandria riesce a conquistare una storica vittoria e dunque gli ottavi di finale. A “Marassi” sarà Genoa-Alessandria, la panchina di Ballardini è già a rischio, con il presidente Zamparini che ammette pubblicamente di essersi vergognato.

I marcatori grigi

https://www.youtube.com/watch?v=ZCaK6DIKlRI

https://www.youtube.com/watch?v=c5xI3xMC3f4

https://www.youtube.com/watch?v=o2-rPSoKU-8

Il Tabellino

Palermo (4-3-1-2): Colombi; Rispoli (7’st Morganella), Andelkovic, El Kaoutari, Daprelà; Rigoni (7’st Gilardino), Maresca, Hiljemark; Vazquez; Quaison (30’st Pezzella), Trajkovski. A disposizione: Sorrentino, Bolzoni, Goldaniga, Lazaar, Cassini, Gonzalez, Brugman, Struna, La Gumina. All. Ballardini.
Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Sosa, Sirri, Sabato; Nicco, Loviso (22’st Mezavila), Branca; Iunco (12’st Fischnaller), Marconi (16’st Bocalon), Marras. A disposizione: Nordi, Picone, Terigi, Morero, Cittadino, Manfrin. All. Gregucci.
Reti: rig. Loviso (A) al 4′ p.t., 23′ Marconi (A), Trajkovski (P) al 10′, Nicco (A) al 36′ s.t., Gilardino (P) al 39′ s.t..
Arbitro:  Nasca di Bari.
Ammoniti: Rispoli (P) 3′, Sirri (A) 18′, Quaison (P) 52′, Daprelà (P) 75′; Nicco (A) 78′, Sabato(A) 80′, Branca(A) 90′.

Espulsi: Vazquez (P) 22′, Sabato (A) 83′.

Articoli correlati

A Palermo per un appuntamento con la storia

Alessandria e la Coppa Italia: per pochissimo la prima non è finita nell’albo d’oro della seconda

Mario Bocchio

Le fotografie sono pubblicate per gentile concessione di Sportmediaset

 

Condividi