Al Moccagatta l’ 82° derby tra Grigi e nerostellati

sabato, 22 Febbraio 2025

Quando si parla di Alessandria-Casale si entra in una storia che va al di là del semplice derby di campionato.

È una sfida che discende addirittura dal Medioevo, una guerra che non è mai finita.  Oggi si combatte con le armi dello sport.

Quando l’Alessandria non era ancora Alessandria, bensì Forza e Coraggio (la stessa da cui l’attuale FC ha mutato il nome), il Casale era già una potenza, tanto è vero che le prime partite (amichevoli) tra le due squadre vedevano di fronte i titolari grigi e le riserve nerostellate.

Il primo derby ufficiale della storia si gioca il 9 novembre 1913. Il più forte Casale di sempre, quello che vincerà il campionato, affronta la matricola Alessandria, appena salita dal campionato di Promozione.

Le cronache raccontano che i neri evidenziarono una netta superiorità nei confronti dei Grigi i quali opposero solo tanta determinazione ed agonismo. Finì 1-0 per il Casale, così come la prima giocata in Piazza d’Armi Vecchia: 3-1 per i neri.

Negli anni tante sfide anche importanti come la finale di Coppa Coni del 1927 tutte accomunate da una grande rivalità.

L’ultima volta prima di quest’anno è in calendario il 7 aprile 2013. Vincono i Grigi 1-0 con rete di Fanucchi su rigore. Ma il Casale è in condizioni disastrose e sta per retrocedere; addirittura i tifosi sarebbero già contenti di giocare in D nella stagione successiva, cosa che non avverrà a causa del fallimento della società.

L’Alessandria, invece, è appena entrata nell’era Di Masi e il futuro appare roseo.

La Nord saluta i “cugini” con cori all’insegna di “Vi salutiamo ora… perché poi non ci vediamo più!”.

Una dozzina di anni dopo il Casale è rinato, rifallito e ri-rinato, l’Alessandria ha seguito la stessa strada ed ora entrambe stanno ricominciando, ma tre livelli più in basso.

Una formazione dei Grigi nel campionato 2012-13 di Lega Pro 2^ divisione

Riepiloghiamo i numeri di Alessandria-Casale: 81 partite giocate.

Equilibrio è la parola d’ordine: 25 vittorie grigie, 24 nere, 32 pareggi.

Ad Alessandria il totale è nettamente pro-Grigi: su 39 incontri, 20 vittorie e solo 7 casalesi.

L’ultimo successo dell’Orso coincide, come detto, con l’ultima partita: 7 aprile 2013 1-0.  Il Casale non vince ad Alessandria dall’agosto 1990 quando prevalse 2-1 nel match di Coppa Italia. In campionato andiamo al 5 novembre 1978 con la JuniorCasale vittoriosa 1-0.

Fait e Luxoro sono i giocatori con più presenze nel derby ben 16, seguiti a ruota da Avalle che con 15 partite è il più presente tra i Grigi. Poi Migliavacca (il casalese dei tempi eroici) con 14.

I capocannonieri sono Elvio Banchero con 6 gol tutti in Grigio e Pier Paolo Scarrone che ne ha segnati 4 per l’Orso e 2 per il Cinghiale.

Elvio Banchero

Tanti calciatori hanno avuto la ventura di disputare il derby in entrambe le formazioni. Il primo in ordine di tempo fu Autelli che fu anche il primo ex Grigio a giocare la sfida dalla parte dei nerostellati.

Poi, in ordine sparso: il già citato Scarrone, Mocellin, Mazzeo, Carraro, Cornara, Garbarino, Pietro Miglio, Alessandro Marchetti, Tonetto e Friso.

Ancora di più sono quelli che hanno vestito il grigio e il nerostellato giocando il derby da una parte sola.

All’andata, a Casale, nell’attuale campionato di Promozione, finì 0 a 0.

Nel derby numero 82 tra i protagonisti troviamo due ex; nella FC Alessandria milita il casalese Luca Mazzucco che con la squadra della sua città ha giocato diverse stagioni.  Nel Città di Casale, invece, c’è Christian Ventre, fratello maggiore di Luca, che nei Grigi ha trascorso tutto il periodo di formazione nel settore giovanile.

Sergio Giovanelli

Luca Mazzucco

Condividi