La sfida con il Brescia nel segno di Berlanda

mercoledì, 09 Febbraio 2022

Dicembre 1982, amichevole Alessandria-Inter per festeggiare i 70 anni dei Grigi e per ricordare Giovanni Ferrari. Nella foto: Claudio Berlanda con Alessandro Altobelli ed Evaristo Beccalossi, che erano già stati suoi compagni al Brescia

Terzino sinistro con propensione di fluidificante, Claudio Berlanda, nato a Cavedine in Trentino, debutta in Serie B il 6 gennaio 1974 nella gara Como-Brescia (1-0). Con le Rondinelle disputa quattro campionati cadetti, per un totale di 62 presenze. Nel 1977 passa al Chieti, con cui gioca una stagione in Serie C e quella successiva in Serie C1, e dopo una parentesi con il Taranto nella Serie B 1979-’80, torna per un altro anno in neroverde.

Claudio Berlanda nel Brescia

La sua carriera prosegue tra Serie C1 e Serie C2 con Giulianova, Alessandria e Massese per terminare nel 1985 tra i Dilettanti con la Migliarinese. Berlanda ha vestito la Maglia Grigia nella stagione 1982-’83, quando l’Alessandria disputò il secondo campionato di Serie C2 della sua storia. Fu una stagione di assestamento: la rosa era composta da un buon numero di giovani (Camolese, Paci e Gregucci quelli che ebbero più fortuna) affiancati dal maturo Pier Paolo Scarrone e da un allenatore emergente, Gian Piero Ghio. Lo spregiudicato modulo studiato da questi non diede però frutti, anche a causa della scarsa vena della punta Canzanese, e la pesante sconfitta di Imperia indusse la dirigenza a cambiare, affidando la panchina al più maturo Amilcare Ferretti, allievo di Radice. I risultati migliorarono solamente in parte, altri pesanti rovesci vennero colti nel corso del ritorno e la squadra non poté andare oltre il quinto posto. Alla fine Berlanda collezionò 28 presenze.

Mario Bocchio

Guarda la sua scheda

Condividi