Cardellino e Menino con i Grigi per vincere

sabato, 07 Dicembre 2024

Si arricchisce l’organico a disposizione di Alberto Merlo.

Si tratta della punta centrale di origine argentina Cardellino, proveniente dalla Lavagnese, e del portiere Menino che arriva dal Fossano; Menino era già da alcuni giorni in allenamento con la squadra, mentre l’ingaggio di Cardellino si è concretizzato solo questa mattina, in extremis rispetto ai tempi tecnici di tesseramento per poterlo utilizzare già domani, giocatore che si è dichiarato euforico di poter sposare le ambizioni dei Grigi, accettando di scendere di due categorie per dare un importante apporto alla causa dell’ FC Alessandria: la pronta risalita tra i professionisti.

Julian Domijan Cardellino (foto di destra), attaccante nato a Buenos Aires nel 1993 è cresciuto con il Kimberley e, dopo una parentesi in Spagna nella allora seconda divisione, è rientrato in Sud America militando in diverse formazioni di seconda e terza divisione, tra le quali lo Sporting Italiano, storica formazione fondata da nostri connazionali che utilizza come divisa la maglia della Nazionale.

Nell’estate del 2020 è sbarcato in Italia all’Este in Serie D, dove si è distinto segnando 14 reti nelle 35 partite giocate. Nel 2021-22 sempre in Veneto, alla Luparense, 9 reti in 32 partite.  Stesso numero di realizzazioni, ma con 29 presenze, con la casacca arancione del Mestre.

Meno prolifico il rendimento dello scorso anno, iniziato a Montecchio Maggiore e concluso di nuovo all’Este: solo 3 reti in 35 gare.

Trasferitosi alla Lavagnese nella scorsa estate, è entrato quattro volte nel tabellino dei marcatori con 2 gol in due partite di Coppa e le restanti 2 nelle 13 gare di campionato accompagnate da un assist.

Per Matteo Menino (foto di sinistra) è un ritorno.  Nato nel 2006 ad Alessandria, cresciuto nella Juventus, nell’estate dello scorso anno approdò ai Grigi, dove, nel marasma generale, finì per non giocare né nella formazione Primavera né in prima squadra pur essendo alcune volte nella distinta consegnata all’arbitro.

Liberato dall’Alessandria è approdato al Fossano. Mister Merlo gli ha dato fiducia schierandolo in 9 partite di campionato ed una di Coppa.

Passato alla FC Alessandria, Merlo lo ha voluto in squadra ed ora è a tutti gli effetti un giocatore alessandrino.

Come detto entrambi sono utilizzabili contro il San Giacomo Chieri e la loro presenza dipende solo dalle decisioni dell’allenatore.

Sergio Giovanelli

Condividi