Riccardo Chiarello, prima della partita con il Como, è stato premiato dal presidente Luca Di Masi per le 100 partite giocate nell’Alessandria, traguardo raggiunto nella sfortunata trasferta di Cosenza.
Il ventottenne centrocampista vicentino cresciuto nelle giovanili del Chievo è arrivato in Serie C con il Real Vicenza; con la maglia della Giana Erminio si è fatto notare anche dai tecnici della categoria per il suo rendimento. Memorabili in particolare le belle prestazioni fornite contro l’Alessandria. I Grigi lo hanno ingaggiato nel corso della finestra invernale di mercato 2019.
Con la nuova squadra ha esordito il 27 gennaio a Lucca nella gara terminata 2-2 subentrando a 20 minuti dalla fine a Checchin.
Alla terza presenza, al Franchi di Siena, la prima rete. Al 58’, con i Grigi sotto 3-0 Chiarello ribadì in rete una corta respinta del portiere avversario.
Gradatamente Chiarello ha conquistato la fiducia degli allenatori che si sono susseguiti alla guida della squadra diventando elemento indispensabile in formazione.
Protagonista della insperata promozione dello scorso anno, Chiarello ha smentito i detrattori che lo ritenevano inadatto al campionato cadetto confermando l’alto livello delle sue prestazioni tecniche.
Così, come detto, ha raggiunto le 100 presenze delle quali 93 in campionato (comprese 6 partite di playoff compresi) e 7 in Coppa, condite da 15 reti che lo inseriscono nella top 100 dei marcatori alessandrini a pari di personaggi come Cornara, Fantini e Pier Paolo Scarrone.
Sergio Giovanelli