Con l’Entella arbitro assediato al “Moccagatta”

giovedì, 08 Settembre 2022

1985-86Il gol annullato contro l’Entella, che scatenò i tifosi al “Moccagatta”. Lorenzo, fuori quadro, ha segnato con un grande tiro, ma il guardalinee ha segnalato una presunta irregolarità di Frara, ininfluente ai fini della realizzazione.

La gara di domenica 11 settembre al “Moccagatta” contro l’Entella di Chiavari (fischio d’inizio alle ore 14,30) ci fa tornare alla mente un episodio successo nel corso del campionato di serie C2 1985-’86.Foto-2-941x1024

Teodoro Rino Lorenzo.

I Grigi rimasero stabilmente in zona promozione con Lucchese, Spezia e Pistoiese. $_57Avevano la miglior difesa del campionato mentre Mocellin, che bomber non è mai stato, si segnalava con le sue nove reti. A novanta minuti dalla conclusione del campionato la Lucchese è ormai prima e irraggiungibile, lo Spezia ha 42 punti ed è seguito dall’Alessandria con 41 e dalla Pistoiese con 40. Gioco della sorte il calendario prevedeva lo scontro diretto tra Spezia e Pistoiese, mentre i Grigi erano in trasferta sul campo del tranquillo Pontedera di Marcello LippiL’andamento altalenante delle due partite regalò momenti di diabolica incredulità, ma la squadra grigia era fisicamente prosciugata da un campionato che ha avuto dell’incredibile, in cui ha schierato soltanto 18 giocatori. Riuscì a passare in vantaggio e a colpire un palo prima di sfaldarsi e perdere la partita. Spezia e Pistoiese conclusero in parità e così, ancora una volta, l’Alessandria fu beffata sul filo di lana.

Ala fine, determinante per l’esito infausto del torneorisultò anche il pareggio interno contro l’Entella, di domenica 4 maggio 1986, Allora l’Entella Bacezza era allenata dall’attuale Ct della Nazionale Giampiero Ventura.

Riportiamo l cronaca su “La Stampa” del compianto Franco Marchiaro.

articoli-1985-86-2Da “La Stampa” di martedì 6 maggio 1986.

“I grigi meritavano senz’altro qualcosa di più nell’incontro casalingo, importantissimo ai fini della promozione, con la matricola Entella  (nella foto sotto ) ventura-3-300x165. A parte le buone parate del portiere Cardinale, i liguri hanno avuto molta fortuna quando Gregucci di testa ha colpito la traversa. Si aggiunga poi un gol annullato ed un rigore non concesso dall’arbitro Manfredini di Modena, certo non troppo felice nelle sue decisioni La conseguenza, purtroppo, si è avuta negli ultimi minuti di gara e poi dopo il fischio finale, con tentativo prima di invasione di campo — i tifosi esagitati sono stati convinti al buon senso dal vicequestore Nando Feola e da tutti i giocatori dell’Alessandria —. poi vetri spaccati al pullman degli ospiti e assedio per due ore all’arbitro rimasto bloccato negli spogliatoi con il commissario di campo e i due guardalinee.ventura-2-300x452

Ventura sulla panchina al “Moccagatta”.

La violenza, certo, è sempre assolutamente da condannarsi, non possiamo allora schierarci con chi l’ha messa in pratica domenica al ‘Moccagatta’ facendo oltretutto rischiare ora una grossa multa alla società. Occorre però che si scelgano meglio – non vorremmo dover credere a certe scelte sbagliate per danneggiare l’Alessandria – i direttori di gara. Alessandria-Entella era partita troppo importante, certe errate valutazioni possono giocare un ruolo determinante, e questa volta a subirne le conseguenze sono stati proprio i grigi. Pareggio dell’Alessandria, nulla di compromesso, certo, per la promozione, ma è altrettanto vero che ora. staccati di un punto dalla Lucchese e appaiati allo Spezia, i grigi dovranno stare attenti ad ogni passo falso, tenuto conto oltretutto che di quattro partite da disputare ben tre saranno in trasferta”.

Mario Bocchio

Leggi anche

Lorenzo: “Non fui responsabile di quel maledetto autogol”

Quei favolosi anni Ottanta (settima puntata)

Condividi