
Quattordici confronti in 103 anni. Questa è la poca invidiabile media della sfida che oppone l’Alessandria alla Novese.
Il primo match si giocò l’ 8 ottobre 1922, giornata di esordio del campionato. I biancocelesti, benché campioni della FIGC (l’anno prima ci furono due campionati distinti), erano ridimensionati mentre i Grigi si avviavano a diventare “grandi”.
Vinse l’Alessandria 2 a 0 segnando nell’ultima mezz’ora con Elvio Banchero e Baloncieri. In campo una folta schiera di giocatori passati in carriera in entrambe le società: Caviglia tra i Grigi, Olivazzo e Vercelli nella Novese, oltre a Bonato e Gambarotta che diventeranno alessandrini di lì a qualche stagione.

Adolfo Baloncieri
Questa partita non si giocò più per ben 52 anni!
Stagione 1973-74: con la Novese diventata Gavinovese si cominciò con uno 0 a 0 in Coppa, in cui l’Alessandria si presentava come detentrice. Zero a zero con tante occasioni per i Grigi in campo con molte riserve. Anche in questo caso due doppi ex passati e futuri: Nervi e Avere.
Un altro zero a zero, a marzo, al Comunale, gara condizionata dalle esigenze di classifica: un punto a testa tra una in lotta per salire in B e l’altra per evitare la D.
Nel 1975-76 solo un doppio confronto di Coppa e a Novi finì ancora 0-0.
Per rivedere le due squadre una contro l’altra dobbiamo aspettare altri 32 anni, stagione 2007-08.
Siamo in Serie D con l’Alessandria in faticosa risalita dopo il fallimento. Vittoria dei Grigi al Comunale, ormai ribattezzato Girardengo per 1 a 0 (Balestri nell’ultimo quarto d’ora).
Altri 16 anni di pausa ed altri fallimenti alle spalle.
Nella stagione in corso la FC Alessandria affronta la Calcio Novese nella Coppa di categoria. Dopo l’ 1-1 del Moccagatta lo 0-1 firmato Rizzi ai supplementari che diede ai grigi il passaggio del turno.
Sono, come detto, 14 gare complessive con 7 vittorie e 7 pareggi (16-4 il conto dei gol).
Nelle 7 partite giocate a Novi Ligure, i Grigi hanno prevalso 3 volte, pareggiando le altre 4. Solo 5 le reti segnate ed una subita.
Sergio Giovanelli

All’andata, al Moccagatta, i Grigi prevalsero per 1 a 0 grazie ad una rete di Mario Erbini