Dai Grigi allo Scudetto con il Milan

mercoledì, 13 Aprile 2022

Stagione 1941-’42, l’Alessandria gioca a Torino contro la Juventus. In piedi da sinistra: Pietrasanta, Cerutti, Foglia, Bonilauri, Pietruzzi, Bigando, Rossi e Ghidini. Accosciati, sempre da sinistra: Pochettino, Roggero e Stradella (foto archivio “Museo Grigio”)
Foglia nel Milan

La devastazione della Seconda Guerra Mondiale investì ovviamente anche il calcio. In quel periodo nell’Alessandria emersero giocatori di talento, assurti alle cronache nazionali.

Uno di questi è Mario Foglia: crebbe nelle giovanili dei Grigi come attaccante e poi come mediano. Esordì in Serie B nella stagione 1939-‘40. Con 38 reti segnate in gare ufficiali è il tredicesimo giocatore più prolifico nella storia dell’Alessandria.

Nel dopoguerra sostenne un provino per la Juventus; rifiutato, giocò con la Biellese e con il Pavia, prima di essere notato dal Brescia con il quale disputò la Coppa Alta Italia nel 1946 e venir poi ingaggiato dal Milan. Con i rossoneri vinse lo Scudetto nella stagione 1950-‘51.

Venne poi ceduto al Palermo, con cui giocò in Serie A per due stagioni prima che un infortunio chiudesse prematuramente la sua carriera.

Condividi